Salta al contenuto

Qualcomm vuole comprare Intel, Data center negli Emirati Arabi, Microsoft riattiva centrale nucleare incidentata

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Lo sponsor di oggi è NordVPN.

Buon lunedì, oggi continuiamo a parlare del declino di Intel e a monitorare come i big player dei chip e dell'industria AI si muovono fra le nazioni protagoniste, in questa era dei data center.

Nel '76 ci fu un incidente nucleare in Pennsylvania, Stati Uniti; oggi Microsoft ha deciso di riavviare proprio quella centrale per ottemperare ai suoi bisogni energetici di cloud computing e AI.

Vuoi eliminare gli ads e sostenere un progetto indipendente? Fallo da qui (non siamo un'azienda e il tuo sostegno può fare davvero la differenza).
Buona lettura!

In evidenza

La storia di oggi è a cura di Amir Ati.

Cristiano Amon - CEO di Qualcomm

Qualcomm ha contattato Intel per acquisirla

In evidenza

Ma quanto è messa male Intel? La crisi è iniziata prima ma i segnali che hanno scombinato il mercato sono avvenuto ad agosto 2024, quando Intel ha segnalato una perdita di 1,6 miliardi di dollari, a causa delle grosse difficoltà delle divisioni data center e fonderia.

La società ha poi annunciato che avrebbe licenziato più del 15% dei suoi dipendenti, sospeso il suo dividendo agli investitori, trasformato la sua attività di fonderia in una sussidiaria indipendente, messo in pausa i progetti di fabbricazione in Germania e Polonia e messo fine a qualsiasi lavoro non essenziale.

Ad agosto, Lip-Bu Tan ha lasciato il consiglio di amministrazione dopo due anni di servizio, creando un'enorme lacuna nelle conoscenze tecniche all'interno della board e lamentando una direzione troppo antiquata. Sebbene alcuni dipartimenti di Intel risultino ancora redditizi, la crisi è evidente e in questi ultimi mesi, sempre più in crescita.

Secondo WSJ, il potenziale accordo tra Intel e Qualcomm è "lontano dall'essere certo" e probabilmente suscettibile di indagini antitrust. Tuttavia, se non dovesse concludersi la completa acquisizione, Qualcomm potrebbe essere interessata ad inglobare alcuni settori.

~
Scritto da Amir Ati

Notizie dal mondo

Una selezione curatissima delle news di oggi.

Mohammed bin Zayed Al Nahyan - Presidente UAE

TSMC e Samsung valutano la possibilità di costruire grandi fabbriche di chip negli Emirati Arabi Uniti

Business
Due dei più grandi produttori di chip al mondo, la taiwanese TSMC e la coreana Samsung, hanno discusso di potenziali progetti di sviluppo di chip negli Emirati Arabi Uniti nei prossimi anni, che potrebbero valere più di 100 miliardi di dollari.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta

Gentilmente sponsorizzati da NordVPN.

Riprendi il controllo dei tuoi dati

Ecco alcuni motivi per cui potresti volere una VPN:

  1. Proteggere i tuoi dati in wifi pubbliche
  2. Evitare pubblicità mirate
  3. Non rendere tracciabili i tuoi comportamenti e gusti online
  4. Accedere a contenuti geograficamente limitati
  5. Prevenire il furto d'identità
  6. Mantenere la riservatezza delle comunicazioni criptando il traffico

NordVPN è leader indiscusso nel settore privacy. Usando il link qui sotto avrai uno sconto del 73% e 3 mesi extra in regalo.

Stati Uniti proporranno di vietare software e hardware cinesi nei veicoli connessi ad internet

Politica
Continua la crociata anti cinese in America con una legge in arrivo che vieterebbe hardware e software cinesi su tutti i veicoli che inviano dati sensibili ad un cloud e tutti i veicoli a guida autonoma.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta

Three Mile Island - Pennsylvania

Microsoft sigla un accordo per riavviare il famoso reattore nucleare di Three Mile Island

Big Tech
Three Mile Island è stata teatro del più grande incidente nucleare della storia degli Stati Uniti nel 1976. Constellation Energy investirà 1,6 miliardi di dollari per riavviarlo. Il reattore riattivato fornirà elettricità pulita a Microsoft per 20 anni, supportando le esigenze energetiche di intelligenza artificiale e cloud computing.
~
Articolo originale: tomshardware.com (eng)
Alternativa in italiano: ansa.it

Fondi mediorientali stanno investendo miliardi di dollari nelle start-up di intelligenza artificiale più promettenti

Intelligenza Artificiale
Secondo i dati di Pitchbook, nell’ultimo anno il livello di investimenti in intelligenza artificiale da parte di fondi governativi mediorientali è aumentato di cinque volte. Nell'attuale corsa per accaparrarsi una fetta nell'ultimo round di investimenti di OpenAI figurerebbe il nome di un fondo degli Emirati Arabi.
~
Articolo originale: cnbc.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta

Apple richiamata dall'UE sul supporto per orologi e cuffie di terze parti

Politica
Secondo il DMA (Digital Markets Act) europeo Apple è obbligata ad aprire i suoi sistemi per renderli interoperativi con terze parti (app di terzi, smartwatch, cuffie, ecc.). Nei prossimi sei mesi la Commissione europea collaborerà con Apple per stabilire esattamente cosa occorre fare.
~
Articolo originale: theverge.com (eng)
Alternativa in italiano: hdblog.it

Curiosità

  • L'incidente di Three Mile Island avvenne il 28 marzo 1979 nella centrale nucleare di Three Mile Island in Pennsylvania, USA. Si trattò di una fusione parziale del nocciolo nel reattore numero 2, causata da una combinazione di guasti meccanici e errori umani. Anche se non ci furono vittime immediate e il rilascio di radiazioni fu limitato, l'incidente sollevò enormi preoccupazioni sulla sicurezza dell'energia nucleare e portò a cambiamenti significativi nelle regolamentazioni dell'industria. Rimane uno dei più gravi incidenti nucleari nella storia degli Stati Uniti. Leggi di più

Tip: non sottovalutare la funzione "Traduci in Italiano" di Google Chrome.

Risolto un mistero vecchio di 2000 anni che spiega la carica elettrica da sfregamento

interestingengineering.com (eng)

Dopo decenni di dibattito, il Real-time Linux è ufficialmente parte del kernel

arstechnica.com (eng)

Video del giorno

An honest conversation with the CEO of Instagram

Vedi video su youtube.com (eng - 1:32:01)

Artista del giorno

Foto vincitrici del Siena Drone Awards 2024

Vedi galleria su designyoutrust.com

Foto del giorno dallo spazio

Un morso alla Luna

Foto scattata durante l'eclissi lunare parziale del 17 settembre (verificatasi durante una Superluna), immortalata con un telescopio Celestron RASA da 8 pollici, con un riduttore 0,7x e una fotocamera monocromatica raffreddata.

Fonte: astronomy.com

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.

Commenti

Più recenti