Buon venerdì, i due premi nobel per la fisica di quest'anno sono due menti che hanno messo le basi di quello che conosciamo oggi come machine learning, nell'articolo di Wired maggiori approfondimenti. Internet Archive, lo storico sito famoso per la Way Back Machine, è stato hackerato (rubati i dati di 31 milioni di account) e risulta ancora irraggiungibile per gli attacchi DDoS ricevuti. Questo e tanto altro, buona lettura!
Notizie dal mondo
Una selezione curatissima delle news di oggi.
Premi Nobel per la fisica a chi ha messo le basi dell'intelligenza artificiale
Intelligenza Artificiale
I membri dell’Accademia reale svedese delle scienze hanno deciso di assegnare il premio Nobel per la fisica 2024 a John J. Hopfield e Geoffrey E. Hinton “per le loro scoperte e invenzioni fondamentali che hanno reso possibile l’apprendimento automatico con reti neurali artificiali”. In particolare, hanno messo le basi del machine learning.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: wired.it
Internet Archive è sotto attacco, con una violazione che rivela dati di 31 milioni di account
Cybersecurity
Mentre scriviamo questo testo, il famosissimo e storico sito Internet Archive risulta ancora offline. È stato sottoposto sia a data breach che a DDoS; sono state rubate informazioni personali di 31 milioni di account, già caricate su HIBP settimana scorsa.
~
Articolo originale: theverge.com (eng)
Alternativa in italiano: wired.it
Have I Been Pwned (HIBP) è un servizio online che consente agli utenti di verificare se i loro indirizzi email o altre credenziali siano stati compromessi in violazioni di dati. Il sito raccoglie e organizza enormi quantità di informazioni trapelate da attacchi informatici, permettendo alle persone di inserire il proprio indirizzo email e controllare se è stato coinvolto in qualche fuga di dati. Oltre al controllo manuale, HIBP offre anche notifiche automatiche per avvisare gli utenti se le loro informazioni sono state esposte in nuove violazioni.
Gli attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) sono tentativi malevoli di rendere un servizio online non disponibile sovraccaricandolo con un'enorme quantità di traffico proveniente da più fonti. Questi attacchi sfruttano una rete di dispositivi compromessi, chiamata botnet, per inviare richieste simultanee a un server o a una rete, sovraccaricandola e impedendo l'accesso agli utenti legittimi.
Candidato al Congresso della Virginia crea un chatbot AI per simulare il suo concorrente alla carica
Intelligenza Artificiale
In Virginia, Bentley Hensel, un candidato indipendente al Congresso, ha creato un chatbot AI chiamato "DonBot" per rappresentare il suo avversario, l'attuale deputato democratico Don Beyer, in un dibattito. Hensel ha deciso di sviluppare questo bot perché Beyer ha rifiutato di partecipare a ulteriori dibattiti durante la campagna. Il chatbot è stato addestrato utilizzando informazioni pubbliche come dichiarazioni e comunicati stampa di Beyer per imitare le sue posizioni politiche.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: startupitalia.eu
TikTok colpita da oltre una dozzina di cause legali statali per presunti danni arrecati agli adolescenti
Politica
I procuratori generali di 14 stati e distretti hanno citato in giudizio TikTok con l'accusa di aver danneggiato la salute mentale dei bambini e di aver tratto in inganno l'opinione pubblica sulla sicurezza della sua piattaforma.
~
Articolo originale: theverge.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta
I nuovi magazzini di Amazon impiegheranno 10 volte più robot
Big Tech
Al suo evento Delivering the Future di mercoledì, Amazon ha annunciato i piani per nuovi magazzini di consegna alimentati da robot. Il primo "centro di distribuzione di nuova generazione" si trova a Shreveport, Louisiana.
~
Articolo originale: techcrunch.com (eng)
Alternativa in italiano: punto-informatico.it
YouTube afferma che "non nasconderà il pulsante salta" negli annunci
Big Tech
YouTube afferma che non rimuoverà il pulsante "Salta", ma cambierà solo alcuni elementi relativi al modo in cui vengono visualizzati gli annunci.
~
Articolo originale: theverge.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta
Perché recentemente abbiamo segnalato che YouTube stava probabilmente nascondendo il menù forzando la pubblicità, ma in effetti la segnalazione era arrivata da utenti. Un portavoce della piattaforma ha precisato ieri che tale scelta non è in programma.
Link veloci
In lingua inglese.
Zap Energy presenta il suo nuovo prototipo di energia da fusione, Century
techcrunch.com (eng)
La moderazione su Instagram e Threads è fuori controllo
theverge.com (eng)
LinkedIn: se la nostra IA sbaglia qualcosa, il problema è tuo
theregister.com (eng)
Artista del giorno
Dac Trung Tran
Vedi illustrazioni su behance.net
Foto del giorno dallo spazio
MHO 2147
MHO 2147 è un oggetto di grande interesse per gli astronomi, appartenente alla categoria dei "getti stellari" prodotti da stelle giovani. Questo particolare getto è associato a una stella in formazione e si trova all'interno di una nebulosa molecolare. I getti come MHO 2147 si formano quando una stella giovane espelle materiale a velocità elevate lungo i suoi poli, interagendo con il gas circostante e creando strutture filamentose visibili in diverse lunghezze d'onda, come l'infrarosso. Questi getti sono segni di intensa attività stellare, spesso legati al disco di accrescimento che circonda la stella e alimenta il suo processo di crescita. Studi come quelli su MHO 2147 aiutano a comprendere meglio le prime fasi di vita delle stelle e i meccanismi che regolano la formazione stellare.
Fonte: nasa.gov
Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.