Salta al contenuto

Polizia italiana perquisisce corrieri nell'ambito di un'indagine fiscale e sul lavoro su Amazon, SDA e GLS

Le autorità italiane hanno avviato un'indagine su nove aziende di corrieri, tra cui le unità italiane di Amazon, SDA Express Courier e General Logistics System (GLS), a causa di presunti reati fiscali e pratiche lavorative illegali.

Secondo un ordine di perquisizione, Amazon Italia Transport e Amazon City Logistica sarebbero coinvolte in presunte evasioni fiscali per oltre 10 milioni di euro tra il 2019 e il 2022, utilizzando contratti di appalto falsi anziché contratti di lavoro.

Anche SDA e GLS sono sotto inchiesta per evasione dell'IVA: SDA per 23 milioni di euro dal 2019 al 2023 e GLS per circa 10 milioni di euro dal 2020 al 2023.

Queste aziende avrebbero aggirato le leggi fiscali e lavorative sfruttando società a responsabilità limitata per fornire lavoratori, omettendo così di pagare l'IVA e riducendo i contributi di previdenza sociale. Amazon Italia Transport è già al centro di altre due indagini per evasione fiscale, con un sequestro di 121 milioni di euro da parte della Guardia di Finanza lo scorso luglio. Indagini simili hanno coinvolto in passato altre grandi aziende come DHL, UPS e la catena di supermercati italiana Esselunga.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng): Reuters

Alternativa in italiano: non pervenuta

Commenti

Più recenti