Oggi c'è da sapere che il primo paziente Neuralink, Noland, dopo aver giocato a scacchi e mosso il mouse, ha postato un tweet col pensiero. Questo insieme ad altre cinque notizie e due approfondimenti. Buona lettura!
Il primo paziente Neuralink posta su X con il pensiero
Tecnologia
Noland Arbaugh, un quadriplegico di 29 anni, è diventato il primo paziente di Neuralink al mondo a postare un tweet su X utilizzando solo i suoi pensieri, grazie all'impianto neurale sviluppato da Neuralink.
~
Riassunto completo: morningtech.it [ita]
Fonte: ndtv.com [eng]
La causa a Apple potrebbe avere conseguenze gravi
Big Tech
Se il DOJ vince, potrebbe chiedere una serie di cambiamenti al business di Apple, e i funzionari statunitensi non hanno escluso la possibilità che possa addirittura affrontare "rimedi strutturali" o essere scissa.
~
Riassunto completo: morningtech.it [ita]
Fonte: cnbc.com [eng]
Sora di OpenAI terrà un pitch a Hollywood
Intelligenza Artificiale
Il produttore Tyler Perry lo ha già visto in azione ed è rimasto così colpito da mettere in pausa i piani per un'espansione dello studio da 800 milioni di dollari nella sua base di Atlanta.
~
Riassunto completo: morningtech.it [ita]
Fonte: deadline.com [eng]
La nuova generazione di farmaci potrebbe essere sviluppata nello spazio. Ecco perché
Scienza
Le ricerche hanno dimostrato che le condizioni di microgravità nello spazio permettono la formazione di molecole cristalline più uniformi, strutturalmente migliorate e spesso più grandi, cruciali per molti medicinali. Questo può portare allo sviluppo di farmaci con efficacia potenzialmente superiore rispetto a quelli prodotti sulla Terra.
~
Riassunto completo: morningtech.it [ita]
Fonte: sciencefocus.com [eng]
Alcuni update su cosa includerà l'aggiornamento a iOS 18
Tecnologia
MacRumors afferma che uno dei cambiamenti significherà che gli utenti iPhone potranno posizionare liberamente le icone delle app sulla griglia, rendendo possibile per la prima volta la creazione di spazi vuoti sullo schermo.
~
Riassunto completo: morningtech.it [ita]
Fonte: 9to5mac.com [eng]
La Corte Suprema sospende Telegram in Spagna
Big Tech
L'Alta Corte spagnola ha ordinato la sospensione dei servizi dell'app di messaggistica Telegram nel paese dopo che le aziende di media hanno lamentato che consentiva agli utenti di caricare i loro contenuti senza permesso, secondo una fonte del tribunale. L'uso di Telegram in Spagna sarà temporaneamente sospeso da lunedì su richiesta di aziende di media tra cui Atresmedia, EGEDA, Mediaset e Telefonica.
~
Riassunto già completo.
Fonte: reuters.com [eng]
Approfondimento del giorno
Artista italiano: Duilio Cambelotti (1876–1960)
Vedi galleria completa su designyoutrust.com
Foto del giorno dallo spazio
Shadow play
Osservare la Nebulosa Variabile di Hubble (NGC 2261) fornisce la prova che il cosmo è effettivamente in movimento: questa nebulosa di riflessione può cambiare notevolmente il suo aspetto nel corso di poche settimane. Il suo aspetto in continuo cambiamento è dovuto a densi grumi di gas che passano davanti alla stella R Monocerotis, causando un gioco di luce proiettata sui suoi dintorni. Questa immagine è stata scattata con una fotocamera a colori one-shot e 10 ore di integrazione su un telescopio di 10 pollici.
~
Fonte: astronomy.com
Come seleziono le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale.
Perché gli approfondimenti sono in inglese?
Faccio più volte riferimento alla stampa internazionale perché trovo quella italiana spesso non aggiornata per tempo o con un esecuzione degli articoli troppo parziale, prolissa o commentata. Per ogni articolo tuttavia, mi assicuro di includere nei riassunti tutte le informazioni fornite.
Che vuol dire essere indipendenti?
Vuol dire che Morning Tech lo creiamo insieme e non saremo mai legati al profitto come principale obiettivo (ma solo come indispensabile sostegno) o alle esigenze di un investitore esterno. La nostra mission potrà essere più facile da mantenere e potremo concentrarci sulla qualità e sull'impatto culturale che vogliamo ottenere.