Salta al contenuto

OpenAI vuole comprare Chrome, Microsoft con i low performer, Gemini preinstallato in Samsung

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Buon mercoledì,
OpenAI vuole fare un'offerta per comprare Chrome nel caso in cui Google sia costretto a venderlo. Microsoft ha nuove exit strategy con i lavoratori a rendimento basso. Google ha chiuso un accordo per preinstallare Gemini nei Galaxy S25. Buona lettura!

Ascolta la rassegna

Letta da un essere umano.

La rassegna audio è riservata ai Plus.
Fai il passaggio.

Notizie dal mondo

Le news di oggi, selezionate a mano.

OpenAI vuole acquistare Chrome e trasformarlo in un'esperienza "AI-first"

Intelligenza Artificiale
OpenAI ha dichiarato apertamente il suo interesse nell'acquisto di Chrome, il popolare browser di Google con oltre 4 miliardi di utenti e una quota di mercato del 67%. Acquisire Chrome permetterebbe ad OpenAI di integrare direttamente ChatGPT nel browser offrendo un'esperienza di navigazione basata principalmente sull'intelligenza artificiale.
~
Fonte: Ars Technica
Alternativa in italiano: Forbes Italia

Leggi tutto

Microsoft, stretta sui low performer: varata una nuova strategia di uscita

Business
Microsoft ha inasprito la gestione delle performance: i dipendenti nella fascia di rendimento più bassa (0-60 %) non potranno cambiare team, chi viene licenziato per scarso rendimento o dopo un piano di miglioramento non potrà rientrare in azienda per due anni. Sono già stati tagliati circa 2.000 lavoratori giudicati poco produttivi, è disponibile un’uscita volontaria con indennità e i manager useranno nuovi strumenti basati su IA per gestire le valutazioni.
~
Fonte: Mashable
Alternativa in italiano: Tom's HW

Leggi tutto

Che cos'è il PIP?

Il PIP (Performance Improvement Plan, cioè “piano di miglioramento”) è un documento formale che l’azienda... Leggi tutto

Che cos'è la GVSA?

Una “opzione volontaria di uscita” (GVSA, Global Voluntary Separation Agreement) è un accordo che... Leggi tutto

Il nuovo capo di Siri sta già apportando grandi cambiamenti interni

Big Tech
Apple ha affidato a Mike Rockwell il rilancio di Siri e ha avviato una profonda riorganizzazione: gran parte del vecchio management è stata sostituita da figure chiave provenienti dal team Vision Pro, con nuovi responsabili per ingegneria, esperienza utente e qualità complessiva dell’assistente. Per la prima volta i team di Siri potranno integrare modelli di IA esterni.
~
Fonte: 9to5mac
Alternativa in italiano: iPhone Italia

Leggi tutto

Google paga a Samsung una "somma enorme" per preinstallare Gemini

Intelligenza Artificiale
Google ha siglato un accordo biennale con Samsung per preinstallare l’assistente AI Gemini sui futuri Galaxy S25, versando ogni mese un’importante somma fissa e cedendo a Samsung una quota dei ricavi pubblicitari generati dall’app Gemini. L’intesa, rivelata nel processo antitrust USA che accusa Google di abuso di posizione dominante, ha battuto proposte analoghe avanzate da Microsoft e Perplexity. Alla luce di questi fatti, il Dipartimento di Giustizia sta valutando di vietare a Google accordi di preinstallazione simili in futuro.
~
Fonte: The Verge
Alternativa in italiano: Tom's HW

Leggi tutto

Anthropic ha appena analizzato 700.000 conversazioni con Claude e ha scoperto che ha un codice morale tutto suo

Intelligenza Artificiale
Anthropic ha analizzato 700 000 chat anonime di Claude, isolando oltre 3 000 “valori” espressi dal modello e raggruppandoli in cinque famiglie (pratici, epistemici, sociali, protettivi, personali) per verificare se l’IA rispetta i principi aziendali «utile, onesta, innocua». In larga parte Claude si è dimostrato coerente, privilegiando accuratezza, onestà intellettuale e prevenzione del danno, ma in pochi casi—probabilmente innescati da prompt malevoli—sono emersi valori indesiderati come dominanza o immoralità.
~
Fonte: Venture Beat
Alternativa in italiano: Everyeye

Leggi tutto

Intel prepara licenziamenti per oltre 21.000 Lavoratori questa settimana

Business
Intel si prepara a licenziare oltre 21.000 dipendenti, circa il 20% della forza lavoro, con l'obiettivo di eliminare la burocrazia e creare una cultura aziendale più orientata alla progettazione ingegneristica. È la seconda riduzione massiccia del personale in meno di un anno ed è il primo grande cambiamento aziendale guidato dal nuovo CEO Lip-Bu Tan.
~
Fonte: PC Mag
Alternativa in italiano: Milano Finanza

Leggi tutto

Letture interessanti

In lingua inglese.

Riflessioni sulla verifica di Bluesky

steveklabnik.com (eng)

Decine di innovazioni degne del Nobel sono in attesa della biofabbricazione 2.0

mackenziemorehead.com (eng)

Quando dovresti mentire al modello linguistico

seangoedecke.com (eng)

Un magnate delle criptovalute nato in Cina, tra tutti, ha cambiato il mio modo di pensare allo spazio

arstechnica.com (eng)

Notizie veloci

In lingua inglese.

L'intelligenza artificiale consente ai criminali informatici di agire rapidamente e con poche conoscenze tecniche, avverte Microsoft

techspot.com (eng)

Google è stata citata in giudizio nel Regno Unito con una causa da 5,8 miliardi di euro per aver applicato sovrapprezzi nel mercato delle ricerche

euronews.com (eng)

Discord nomina l'ex dirigente di Activision Blizzard Humam Sakhnini come CEO

techcrunch.com (eng)

Threads apre le inserzioni agli inserzionisti globali

techcrunch.com (eng)

Video del giorno

LOOI

Questo robot si attiva collegandolo al proprio smartphone. È un "robot da compagnia": ti intrattiene con conversazioni o barzellette, interagisce con l'ambiente circostante e ti fa foto e video a piacimento.

Vedi video su youtube.com (eng - 2:44)

Tool del giorno

Aurelien Vigne

Questo è il sito di presentazione di un front-end developer di Toronto che vive a Seoul. È un vero e proprio gioco interattivo con obiettivi e indovinelli.

Link: aurelienvigne.com

Vuoi scrivere l'editoriale del sabato?
Invia la tua candidatura con un articolo o una porzione di articolo al nostro indirizzo e-mail. Tutte le info qui.
La mia storia
Morning Tech non è solo un progetto editoriale. È il risultato di tentativi, passioni, errori e scoperte. In questa email ti porto un po’ dietro le quinte, tra le righe della mia storia.
I primi 10 mesi di Morning Tech
Leggo molti commenti sui social in cui vi rivolgete a Morning Tech usando il “voi”, ma la verità è che ci sono solo io dietro. Buon inizio di anno nuovo, ho iniziato a scrivere questo post il 30 dicembre e oggi, il 2 gennaio, lo sto ancora aggiustando. Com’è andata
Si può fare Morning Tech da soli?
Fino a prova contraria.

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.

Commenti

Più recenti