In evidenza
La storia di oggi è a cura di Amir Ati.
Ma se questi data center li mettiamo sott'acqua?
In evidenza
Il motivo è che sarebbe possibile sfruttare il raffreddamento naturale degli oceani e risparmiare quindi su tecnologie di controllo della temperatura elettroniche.
Ma a che punto siamo con questo tipo di ricerca? Beh, siamo bloccati.
I due volti di cui sopra, Mendel e Kim, giovanissimi founder di NetworkOcean, sono adesso in mezzo ad alcune critiche perché avrebbero in passato immerso un prototipo più piccolo senza chiedere alcun permesso. Il prototipo più grande invece, visionabile nella stessa immagine sopra, punta a immergersi per un mese nella Baia di San Francisco.
Da un lato le associazioni spingono perché i due ventitreenni richiedano dei permessi, dall'altro si asserisce che quell'area della Baia non sia soggetta a supervisione normativa. "Dobbiamo essere cauti" afferma Thomas Mumley, recentemente in pensione, assistente esecutivo del consiglio delle acque della baia. "Appena dai un dito, si prendono un braccio".
Gli scienziati che studiano quelle acque affermano che anche il minimo calore o disturbo del sommergibile di NetworkOcean potrebbe innescare fioriture di alghe tossiche e danneggiare la fauna selvatica. Nel 2016 fu anche Microsoft a provarci, fermata dopo pochi mesi dalla commissione costiera dello stato della California.
Insomma, la burocrazia non è un cavillo solo in Italia a quanto pare. Certo, qui c'è di mezzo un patrimonio naturale.
Ah, dimenticavo di citare la Cina: la corrispettiva startup Highlander ha ottenuto $880M subito dopo il fallimento di Microsoft nel 2016 per immergere 100 data center intorno all'area portuale delle isole cinesi. Dal 2023 il primo modulo è già operativo e contano di completare i 100 entro il 2025.
~
Scritto da Amir Ati
Notizie dal mondo
Una selezione curatissima delle news di oggi.
OpenAI cerca una valutazione di 150 miliardi di dollari nel round di finanziamento
Startup
La società starebbe inoltre cercando di raccogliere 5 miliardi di dollari di debito dalle banche tramite una linea di credito rotativa. OpenAI era stata valutata $86MLD a fine 2023 quando i dipendenti hanno venduto le quote e adesso ha quasi raddoppiato.
~
Articolo originale: pymnts.com (eng)
Alternativa in italiano: wired.it
Rimani connesso all'estero
Con eSIM hai internet all'estero e monitori i costi tramite un'app.
Le eSIM non sono fisiche, si fa tutto online:
- Vai su esim.sm e scegli la destinazione del tuo prossimo viaggio
- Scegli il totale dei giga di cui hai bisogno
- Scansiona il QR-CODE che ti mandiamo via mail
- Attiva l'eSIM appena arrivi a destinazione!
Se finisci i giga, nessun problema, puoi sempre aggiornare il tuo piano aumentando i giga o estendendo la durata dell'eSIM.
Applica il codice MORNINGTECH10 per uno sconto del 10%.
Oracle sta progettando un data center che sarà alimentato da tre piccoli reattori nucleari
Tecnologia
La domanda di elettricità da parte dell’intelligenza artificiale sta diventando così “folle” che Oracle sta cercando di assicurarsi energia da tecnologie nucleari di prossima generazione, ha detto Ellison, founder di Oracle. I reattori nucleari modulari sono una tecnologia molto rara e ancora in sperimentazione.
~
Articolo originale: cnbc.com (eng)
Alternativa in italiano: hdblog.it
Ex dirigente di Google ha affermato che l'obiettivo era quello di "schiacciare" la concorrenza
Politica
Secondo alcune prove presentate al processo antitrust contro Google e le sue pratiche scorrette monopoliste, David Rosenblatt, ex presidente della pubblicità display di Google, avrebbe affermato "Saremo in grado di annientare le altre reti e questo è il nostro obiettivo", insieme ad altre dichiarazioni simili.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: wired.it
Gli Stati Uniti sono vicini a dare il via libera ai chip Nvidia per l'Arabia Saudita
Business
L'anno scorso l'amministrazione Biden ha imposto restrizioni alle esportazioni di chip AI, nel tentativo di impedire alla Cina di procurarseli, imponendo un requisito di licenza per la loro spedizione negli Emirati Arabi Uniti e in altri paesi del Medio Oriente (dove la Cina è presente). L'Arabia Saudita ha adottato misure per limitare il suo coinvolgimento con le aziende cinesi, mantenendo però la porta aperta alla Cina nel caso in cui gli Stati Uniti dovessero bloccare l'accesso del regno saudita ai più avanzati chip statunitensi.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta
AWS di Amazon investirà 1,8 miliardi di dollari in Brasile fino al 2034
Business
La divisione cloud computing di Amazon Web Services (AWS) investirà 10,1 miliardi di reais (1,8 miliardi di dollari) in Brasile entro il 2034 per espandere le operazioni dei suoi data center nel Paese, ha affermato mercoledì. Le risorse saranno utilizzate per "ampliare, costruire, connettere, gestire e mantenere i data center in Brasile".
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta
Curiosità
- Il progetto NetworkOcean per il raffredamento subacqueo dei data center è nato molto artigianalmente: Mendel, circa un anno fa, ha costruito un piccolo server web utilizzando il sistema fai da te Raspberry Pi e ha fatto galleggiare l'attrezzatura nella baia di San Francisco agganciandola a una boa di una barca privata nella zona di Sausalito. Poi ha parlato dell'esperimento a Kim, anche lei ventitreenne, e sono andati a vivere insieme per lavorare full-time alla startup.
- Quanti reattori nucleari modulari di nuova generazione esistono al mondo? Attualmente ci sono tre piccoli reattori modulari operativi nel mondo, secondo la Nuclear Energy Agency. Due si trovano in Cina e Russia, e un reattore di prova è operativo anche in Giappone.
Link veloci
Tip: non sottovalutare la funzione "Traduci in Italiano" di Google Chrome.
In diretta da San Francisco: Mark Zuckerberg registra un podcast con 6.000 persone
Direttamente dallo stadio dove in genere giocano i Golden State Warriors.
nytimes.com (eng)
Microsoft licenzia altri 650 dipendenti Xbox
theverge.com (eng)
Artista del giorno
Splendidi racconti illustrati di Antonio Caparo
Un fumettista cubano.
Vedi galleria su theinspirationgrid.com
Foto del giorno dallo spazio
JWST e io
I famosi Pilastri della Creazione nella Nebulosa Aquila (M16) sembrano spettri in questa vista scattata dal James Webb Space Telescope. Per realizzare questa versione, Keller ha scaricato i dati grezzi del JWST dai suoi archivi pubblici e li ha elaborati da solo.
Fonte: astronomy.com
Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.