Salta al contenuto

OpenAI valuta la creazione di un proprio social network per competere con X

Ancora non si conoscono i dettagli, la notizia arriva da una fonte vicina ai fatti.

In breve:

OpenAI sta valutando la creazione di un social network per competere con X di Elon Musk e Instagram di Meta, secondo una fonte vicina ai fatti che vuole rimanere anonima. L'idea nasce dopo il successo della sua nuova funzione di generazione di immagini e dopo l'acquisto di X da parte di xAI.

Riassunto completo:

  • Il progetto è ancora nelle fasi iniziali ed è nato dopo il successo virale della nuova funzione di ChatGPT che permette agli utenti di generare immagini personalizzate, dai ritratti ad anime-style fino a grafiche aziendali.
  • Il successo di questa nuova funzionalità ha affaticato significativamente i server di OpenAI, tanto che il CEO dell’azienda, Sam Altman, ha dichiarato scherzosamente su X: "le nostre GPU stanno fondendo".
  • La competizione tra OpenAI e Elon Musk è aumentata: Musk ha recentemente acquisito la piattaforma X tramite la sua nuova azienda xAI e sta affrontando una causa legale per bloccare la trasformazione di OpenAI da ente no-profit a società a scopo di lucro.
  • Nonostante la battaglia legale con Musk, OpenAI ha recentemente raccolto la più grande cifra mai ottenuta da una società tecnologica privata: 40 miliardi di dollari, raggiungendo una valutazione complessiva di ben 300 miliardi.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

OpenAI considering its own social network to compete with Elon Musk’s X
OpenAI is considering building a social network to compete with Elon Musk’s X and Meta’s Instagram, a source familiar with the plans confirmed to CNBC.

Alternativa in italiano:

OpenAI prepara un social network come X
Non è ancora chiaro se sarà in qualche modo integrato in ChatGPT o a sé stante

Commenti

Più recenti