In breve:
DALL-e viene così sostituito da un generatore di immagini proprietario collegato a GPT-4o. È disponibile anche per gli utenti free e la funzione si concentra sulla generazione di immagini professionali come infografiche e diagrammi.
Riassunto completo:
- OpenAI ha annunciato un'importante novità: ChatGPT ora può generare immagini direttamente tramite intelligenza artificiale utilizzando il suo modello ChatGPT 4o.
- Questa funzione, già disponibile sia gratuitamente sia per utenti Plus (20 dollari/mese), arriverà prossimamente anche per piani aziendali ed educativi.
- In precedenza, OpenAI offriva la generazione di immagini tramite un programma separato chiamato Dall-E, che continuerà comunque ad essere disponibile parallelamente a ChatGPT.
- Le immagini create con ChatGPT saranno indirizzate soprattutto verso usi professionali come infografiche, diagrammi e contenuti di lavoro; la tecnologia ha pertanto migliorato la chiarezza del testo nelle immagini generate.
- Restano tuttavia alcune limitazioni: non è possibile modificare con precisione alcune parti specifiche dell'immagine e ci possono essere errori visivi come mani con un numero errato di dita o problemi con testi multilingua, ma OpenAI promette miglioramenti in breve tempo.
- Le immagini non avranno nessun watermark visibile che indichi esplicitamente che sono generate da un'IA, tuttavia avranno metadati specifici che permetteranno agli esperti di rintracciarne l'origine artificiale.
- OpenAI applicherà rigide restrizioni di sicurezza sulle immagini generate, evitando contenuti sensibili come nudità e violenza grafica.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
OpenAI Brings New AI Image Generation Directly to ChatGPT
You don’t need to use Dall-E 3 to generate AI images in ChatGPT anymore.

Alternativa in italiano:
Ora si possono generare immagini direttamente in ChatGPT
OpenAI abbatte le barriere fra i suoi software e ora si possono generare immagini direttamente da ChatGPT e Sora senza passare da DALL-E.
