Salta al contenuto

OpenAI Strawberry in uscita, Australia vieterebbe social media ai giovani, Cina ruba segreti a Samsung

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Lo sponsor di oggi è eSIM.

Buon giovedì, Strawberry di OpenAI è arrivato prima del previsto. La storia di oggi è una vicenda di spionaggio tra Sud Corea e Cina, mentre in Australia si pensa a bannare i social media per giovani.

Qualsiasi feedback tu voglia dare sulla rassegna, basta rispondere a questa e-mail, ti leggiamo sempre! Buona inizio di mattina.

In evidenza

La storia di oggi è a cura di Amir Ati.

Due ex dirigenti Samsung arrestati per aver rubato tecnologia di chip per costruire una fabbrica in Cina

In evidenza
Ma quanto costerà mai una tecnologia del genere? Tanto da rischiare la galera...

3,2 miliardi di dollari.

Choi, ex dirigente Samsung di 66 anni, avrebbe reclutato esperti di semiconduttori sudcoreani e avrebbe anche facilitato un'ulteriore fuga di notizie sulle tecnologie di memoria proprietarie. Oh (conosciamo solo i cognomi), ex ricercatore senior presso Samsung, è entrato a far parte di Chengdu Gaozhen (questa nuova fabbrica cinese) come progettista capo dell'impianto, dove avrebbe svolto anche lui un ruolo cruciale nel presunto furto di tecnologia.

Insomma, non succede solo nei film, e non è la prima volta: lo scorso maggio, un ex dipendente di SK Hynix è stato arrestato in un aeroporto sudcoreano per aver stampato 3.000 pagine di dati di processo sui semiconduttori prima di lasciare l'azienda. I pubblici ministeri affermano che intendeva consegnare questi documenti a Huawei.
~
Scritto da Amir Ati

Notizie dal mondo

Una selezione curatissima delle news di oggi.

OpenAI sta per pubblicare il nuovo modello Strawberry (entro due settimane)

Intelligenza Artificiale
Il nuovo modello è in grado di risolvere problemi matematici mai incontrati prima e "pensa" a una domanda prima di rispondere, secondo The Information. L'uscita di Strawberry era stata annunciata per autunno ma non ce l'aspettavamo così presto.
~
Articolo originale: pymnts.com (eng)
Alternativa in italiano: html.it

Gentilmente sponsorizzati da eSIM.

Rimani connesso all'estero

Con eSIM hai internet all'estero e monitori i costi tramite un'app.

Le eSIM non sono fisiche, si fa tutto online:

  1. Vai su esim.sm e scegli la destinazione del tuo prossimo viaggio
  2. Scegli il totale dei giga di cui hai bisogno
  3. Scansiona il QR-CODE che ti mandiamo via mail
  4. Attiva l'eSIM appena arrivi a destinazione!

Se finisci i giga, nessun problema, puoi sempre aggiornare il tuo piano aumentando i giga o estendendo la durata dell'eSIM.

Applica il codice MORNINGTECH10 per uno sconto del 10%.

Apple inizierà a vendere gli AirPods con apparecchi acustici integrati

Tecnologia
Dopo che gli utenti hanno eseguito il test dell'udito su iPhone o iPad con iOS 18, i loro AirPods effettueranno "regolazioni dinamiche personalizzate" per consentire loro di sentire correttamente i loro ambienti di ascolto immediati, con suoni potenziati (a livelli prescritti) in tempo reale.
~
Articolo originale: nbcnews.com (eng)
Alternativa in italiano: ilgiornale.it

Il primo ministro australiano vuole vietare i social media ai bambini

Politica
Il primo ministro australiano Anthony Albanese ha detto che nei prossimi mesi il governo presenterà al parlamento una norma per impedire a bambini e adolescenti sotto una certa età di usare i social network e alcune altre piattaforme digitali.
~
Articolo originale: engadget.com (eng)
Alternativa in italiano: ilpost.it

La francese Mistral lancia Pixtral 12B, il suo primo modello multimodale

Intelligenza Artificiale
Mistral AI è il nostro fiore all'occhiello francese. Disponibile tramite un collegamento torrent su GitHub e sulla piattaforma di sviluppo di intelligenza artificiale Hugging Face, Pixtral 12B può essere scaricato, ottimizzato e utilizzato con licenza Apache 2.0 senza restrizioni.
~
Articolo originale: techcrunch.com (eng)
Alternativa in italiano: punto-informatico.it

Larry Ellison (Founder di Oracle)

Oracle è dietro solo a Nvidia e il suo CEO si avvicina al patrimonio di Bezos

Business
Martedì le azioni Oracle sono salite dell′11% e mercoledì hanno raggiunto un altro record. Quest'anno, la crescita ha fatto aumentare così tanto il patrimonio netto del fondatore Larry Ellison che ora è a soli pochi miliardi di dollari dal fondatore di Amazon Jeff Bezos.
~
Articolo originale: cnbc.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta

Curiosità

  • A proposito di AirPods Hearing Aid, Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, circa 1,5 miliardi di persone nel mondo soffrono di perdita dell'udito.
  • Il "trend" del blocco dei social media per i giovani è stato a giugno 2024 fortemente spinto dal fisico e vice ammiraglio statunitense Vivek Murthy. Oggi si vedono molti presidenti o procuratori seguire le sue idee.
  • Ecco il video su Instagram del Primo Ministro australiano che parla del ban per i giovani dai social media.
  • Mentre Nvidia e Oracle volano in alto, Intel ha perso il 60% del suo valore e Cisco è scesa di quasi il 3%. Entrambe le aziende hanno annunciato importanti licenziamenti nei loro report sugli utili il mese scorso.
  • Il più grande vincitore finanziario del rally di Oracle è Ellison, che ha fondato la società di software nel 1977 e ne è tuttora presidente (adesso ha ottant'anni e ne dimostra 50–vedi foto sopra). Possiede oltre il 40% delle azioni in circolazione e ha visto il suo patrimonio netto aumentare fino a 192 miliardi di $, secondo Forbes. Solo il CEO di Tesla Elon Musk (251 miliardi di dollari) e il fondatore di Amazon Jeff Bezos (202 miliardi di dollari) sono più ricchi.

Tip: non sottovalutare la funzione "Traduci in Italiano" di Google Chrome.

L'amicizia che ha reso google gigante

newyorker.com (eng)

Mark Zuckerberg dice basta chiedere scusa

techcrunch.com (eng)

Artista del giorno

Marysia June

Vedi galleria su theinspirationgrid.com

Foto del giorno dallo spazio

Arp 142

Ad alcuni sembra un pinguino. Ma per chi studia l'universo è un esempio interessante di due grandi galassie che interagiscono. Solo poche centinaia di milioni di anni fa, la NGC 2936 superiore era probabilmente una normale galassia a spirale : girava, creava stelle e badava ai fatti suoi. Poi si è avvicinata troppo alla gigantesca galassia ellittica NGC 2937, in basso, e si è tuffata.

Fonte: nasa.gov

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.

Commenti

Più recenti