Buon lunedì, oggi celebriamo il primo editoriale scritto da un'autrice esterna su Morning Tech. Questo format è ancora in fase di test ma contiamo di renderlo piano piano un appuntamento settimanale. Come sempre, basta toccare "Rispondi" a questa e-mail e siamo tutto orecchie sui vostri feedback. Buona lettura!
In evidenza
L'editoriale di oggi è a cura di Federica Nardi.
Openai o1: ora l’AI si prende davvero “il tempo per pensare”
Editoriale
Il prompt design (l’arte di ottenere buoni risultati dalle AI grazie a richieste fatte bene), ad oggi, si è basato su due concetti chiave. La chiarezza della richiesta e la capacità di fornire al modello il “tempo di pensare” al compito assegnatogli. Ma mentre prima il secondo step doveva necessariamente essere creato artificialmente, grazie ad un prompt ben strutturato, con l’avvento del nuovo modello di OpenAI, Chatgpt o1 (nome in codice “Strawberry”), si inaugura l’era del ragionamento integrato.
Editoriale intero: morningtech.it (4min)
Livello tecnico lettura: medio/alto
~
Scritto da Federica Nardi
Notizie dal mondo
Una selezione curatissima delle news di oggi.
Rientrati passeggeri privati dalla prima "passeggiata spaziale" con SpaceX Polaris Dawn
Spazio
Finanziata dal miliardario Jared Isaacman, la Polaris Dawn è decollata martedì scorso (10 settembre) e rientrata ieri (domenica 15 settembre). A bordo c'erano Isaacman, Scott "Kidd" Poteet, cioè un ex tenente colonnello dell'aeronautica militare e due ingegneri specialisti di missione.
~
Articolo originale: space.com (eng - VIDEO)
Alternativa in italiano: ansa.it
Riprendi il controllo dei tuoi dati
Ecco alcuni motivi per cui potresti volere una VPN:
- Proteggere i tuoi dati in wifi pubbliche
- Evitare pubblicità mirate
- Non rendere tracciabili i tuoi comportamenti e gusti online
- Accedere a contenuti geograficamente limitati
- Prevenire il furto d'identità
- Mantenere la riservatezza delle comunicazioni criptando il traffico
NordVPN è leader indiscusso nel settore privacy. Usando il link qui sotto avrai uno sconto del 73% e 3 mesi extra in regalo.
Nuovi droni DJI saranno vietati negli Stati Uniti: continuano i divieti contro la Cina
Politica
La Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha votato per vietare l'uso dei nuovi droni DJI negli Stati Uniti (i vecchi modelli sarebbero ancora consentiti). Il Senato deve ancora approvare il disegno di legge. Questa mossa fa parte di un quadro più grande di divieti imposti alla Cina su diversi fronti (più info tra le curiosità in fondo).
~
Articolo originale: yahoo.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta
Programmata per lunedì udienza cruciale per il destino di TikTok negli Stati Uniti
Politica
L'udienza è programmata per lunedì ma è molto probabile che il verdetto sul ban o meno di TikTok negli Stati Uniti verrà espresso nel mezzo delle ultime settimane delle elezioni presidenziali 2024. Nel frattempo, sia Trump che Harris sono molto attivi sulla piattaforma.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta
La corte suprema brasiliana revoca il congelamento dei conti bancari di Starlink e X dopo un trasferimento di 3 milioni di dollari
Big Tech
Contesto: X è stata bannata in Brasile la settimana scorsa (tra le curiosità in fondo, la storia completa). Dopo il ban, il Brasile ha minacciato anche di congelare i conti bancari di Starlink al fine di coprire le multe dovute da X. L'ordine è stato revocato dopo il trasferimento di $3M.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: ansa.it
Apple AirPods Pro ottiene l'approvazione della FDA per l'uso come apparecchi acustici
Tecnologia
La settimana scorsa abbiamo parlato della novità principale di AirPods Pro, cioè la possibilità di utilizzarli come apparecchi acustici da parte di soggetti con disabilità uditive. Tuttavia, alla notizia mancava ancora l'approvazione dell'FDA, che è arrivata, ufficializzando il prodotto.
~
Articolo originale: techcrunch.com (eng)
Alternativa in italiano: ispazio.net
Curiosità
- La "settimana cinese"
A quanto pare, il disegno di legge che banna i droni cinesi, fa parte di quella che viene definita la "settimana cinese", in cui il governo degli Stati Uniti cerca di limitare anche l'uso di altre tecnologie cinesi nel Paese. Ciò include anche il divieto imposto al Dipartimento per la sicurezza interna degli Stati Uniti di utilizzare batterie prodotte in Cina da sei diverse aziende. - Cosa è successo tra Elon Musk e il Brasile?
La controversia, che dura da mesi, è iniziata ad aprile, quando il giudice della Corte Suprema Alexandre de Moraes ha ordinato la sospensione di decine di account X per presunta diffusione di disinformazione. Il proprietario di X, Elon Musk, ha minacciato di riattivare gli account e ha descritto il giudice Moraes come un "tiranno" e un "dittatore". Nel frattempo, i conti bancari della società di internet satellitare Starlink di Musk sono stati congelati in Brasile in seguito a un'ordinanza della Corte Suprema del Paese. Leggi una panoramica completa qui.
Link veloci
Tip: non sottovalutare la funzione "Traduci in Italiano" di Google Chrome.
La scienza sta generando una nuova generazione di startup deeptech in forte espansione in Estonia
In pochi sanno che l'Estonia dagli anni 2000 si è modernizzata enormemente. Battezzata inizialmente dalla nascita tra i suoi confini di Skype, oggi l'Estonia sta diventando una vera e propria potenza per le startup. Tra le famose menzioniamo anche Bolt e Wise.
thenextweb.com (eng)
Faccia a faccia con il nuovo robot umanoide di Figure
Interessante inside story di TechCrunch sullo stato dell'arte del famoso robot di Figure, direttamente dalle loro fabbriche.
techcrunch.com (eng)
Oggi, 4 anni fa, Microsoft ha rilasciato la versione Windows Millennium Edition piena di bug
Un resoconto del grande fallimento scritto direttamente da Microsoft.
msn.com (eng)
OpenAI riconosce che i nuovi modelli aumentano il rischio di uso improprio per creare armi biologiche
ft.com (eng)
I chatbot possono convincere le persone a smettere di credere alle teorie del complotto
technologyreview.com (eng)
Artista del giorno
I collage di vetro scultorei di Dustin Yellin
Vedi galleria su designyoutrust.com
Foto del giorno dallo spazio
La proboscide di elefante
La nebulosa a emissione IC 1396 in Monoceros presenta un'evidente colonna di polvere nota come Elephant Trunk Nebula, lunga molti anni luce. Questa immagine rappresenta più di 32 ore di esposizione con un telescopio da 14 pollici f/11 in filtri SHO, più quasi 7 ore in RGB. I dati a banda stretta sono stati elaborati con una palette dinamica Foraxx, che utilizza una combinazione non lineare di canali colore.
Fonte: astronomy.com
Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.