Salta al contenuto

OpenAI sostituisce Microsoft con la giapponese Softbank per i data center

La potenza di calcolo sarà nelle mani di SoftBank entro il 2030. Microsoft comunque rimane il maggiore azionista di OpenAI.

In breve

Tre quarti della potenza di calcolo di OpenAI saranno coperti dal progetto Stargate, sostenuto da SoftBank e altri. SoftBank fornirà anche almeno 30 miliardi di dollari in fondi. Stargate sarà completato in 4 anni e prevede la creazione di cinque-dieci campus con capacità di almeno 1GW ciascuno.

Riassunto completo

  • OpenAI ha deciso di spostare la maggior parte delle sue necessità di calcolo da Microsoft a Stargate, progetto sostenuto da SoftBank, per coprire tre quarti della sua potenza di calcolo entro il 2030.
  • SoftBank, attraverso Stargate, fornirà almeno 30 miliardi dei dollari di 40 miliardi che OpenAI spera di raccogliere per raggiungere una valutazione di 260 miliardi di dollari.
  • La metà dei fondi raccolti da OpenAI sarà destinata a Stargate, una joint venture da 500 miliardi di dollari tra OpenAI, Oracle, SoftBank e MGX di Abu Dhabi, per sviluppare grandi centri dati negli Stati Uniti.
  • OpenAI attualmente ottiene la maggior parte della sua capacità di data center da Microsoft, ma ha già iniziato a lavorare su propri progetti di data center dal 2024.
  • Nonostante OpenAI si stia allontanando da Microsoft, la spesa sui suoi data center aumenterà fino a oltre 28 miliardi di dollari entro il 2028, in base ai contratti attuali.
  • Stargate sarà completato in quattro anni e prevede la creazione di cinque-dieci campus con una capacità di almeno 1GW ciascuno, puntando a 8GW di capacità totale entro il 2030.
  • Questo mese, è stato riportato che OpenAI stava esplorando opzioni per data center Stargate in 16 stati americani, tra cui Texas, dove è in sviluppo un grande campus di data center ad Abilene.

Cos'è il progetto Stargate?

Il "Progetto Stargate" è un'iniziativa lanciata nel gennaio 2025 dal presidente Donald Trump, in collaborazione con OpenAI, SoftBank e Oracle. Questo progetto prevede un investimento fino a 500 miliardi di dollari in infrastrutture per l'intelligenza artificiale negli Stati Uniti entro il 2029, con l'obiettivo di creare oltre 100.000 posti di lavoro e mantenere la leadership tecnologica americana rispetto a concorrenti globali come la Cina.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

OpenAI looking to shift compute needs from Microsoft to SoftBank by 2030, expects to operate 8GW – report
Will move three-quarters of its compute by end of decade

Alternativa in italiano:

OpenAI guarda a SoftBank per ridurre dipendenza da Microsoft
OpenAI punta a ottenere più potenza di calcolo da SoftBank in futuro, affrancandosi dalla forte dipendenza da Microsoft.

Commenti

Più recenti