Salta al contenuto

OpenAI risponde a Elon Musk, Risultati dell'acqua sulla Luna di Giove, Fb e Ig down

Oggi si parla di OpenAI che risponde a Elon Musk direttamente sul suo sito e non manca di pubblicare delle e-mail, dei risultati delle analisi dell'acqua su Europa, la Luna di Giove, e tanto altro.

OpenAI risponde alle accuse di Elon Musk pubblicando email in cui supporta l'entità for-profit

Big tech, Intelligenza artificiale
OpenAI ha risposto direttamente sul suo sito ufficiale alle accuse di Elon Musk, dimostrando tramite la pubblicazione di email che egli aveva già dall'inizio supportato la creazione di un'entità a scopo di lucro e la raccolta di miliardi di dollari. Svela altri dettagli come la sua volontà di ottenere la maggioranza delle quote e inoltre spiega perché OpenAI ha bisogno di una buona copertura finanziaria.
~
Fonte: openai.com (articolo ufficiale)

Facebook e Instagram sono andati giù e corrispondeva con il Super Tuesday

Big tech
Martedì mattina, le principali applicazioni social di Meta, tra cui Facebook, Instagram e Threads, hanno riscontrato un'interruzione dei servizi. La coincidenza con il Super Tuesday statunitense ha sollevato sospetti sull'impatto che ha avuto sulle elezioni. Il Super Tuesday è una giornata chiave per le elezioni primarie in USA.
~
Fonte: techcrunch.com

Unisciti

I tuoi 5 minuti di attualità tech ogni giorno

Iscriviti

iOS 17.4 è disponibile ed è molto EU-friendly (dopo la multa da $1.8 miliardi di dollari)

Big tech
Dopo la multa di settimana scorsa Apple ha rilasciato l'aggiornamento iOS 17.4, introducendo cambiamenti significativi all'App Store, e l'introduzione di pagamenti contactless al di fuori di Apple Pay e Wallet, in risposta alla Digital Markets Act (DMA) dell'UE. Inoltre nuove emoji e un nuovo protocollo crittografico per iMessage. Questo aggiornamento consente agli sviluppatori di terze parti di offrire mercati di app alternativi e il download di app al di fuori dell'App Store di iOS. Include anche altre cose consultabili sull'articolo di The Verge.
~
Fonte: theverge.com

Retrospettiva di una settimana intera passata a lavorare solo usando l'Apple Vision Pro

Tecnologia
In questo articolo, Samuel Axon di Ars Technica fa un'analisi molto interessante e completa di foto del suo esperimento di sostituzione del proprio setup di lavoro con l'Apple Vision Pro. In sintesi trova quest'ultimo molto potente ma non in grado di superare le possibilità del suo pc, in particolare per quanto riguarda molte mansioni legate al mondo del lavoro e della produttività.
~
Fonte: arstechnica.com

Crediti immagine: Samuel Axon

Un report dimostra una vendita massiva di credenziali ChatGPT compromesse

Cybersecurity
Group-IB ha rilasciato l' "Hi-Tech Crime Trends 23/24" in cui si evidenzia un aumento di attacchi ransomware, minacce ai sistemi MacOs e l'utilizzo di AI per la cyber-criminalità. Si parla inoltre di 225mila infostealer logs contenenti credenziali compromesse di account ChatGPT, e tantissimi altri dati vertiginosamente in crescita.
~
Fonte: hackread.com

Crediti immagine: Group-IB

La Luna di Giove potrebbe essere inabitabile a causa di carenza di ossigeno

Scienza
Settimane fa abbiamo parlato del progetto della Nasa di indagare l'acqua presente su una delle quattro Lune di Giove, quindi è necessario un followup. I primi risultati sono deludenti perché riportano una carenza di ossigeno (da un'ipotesi di 1.000kg di ossigeno prodotto al secondo a soli 12). La Nasa non si perde d'animo e sta già lavorando a un progetto di misurazione con strumenti più sofisticati che si svolgerà nel 2030.
~
Fonte: indianaexpress.com

Crediti immagine: Depositphotos

Designer del giorno

Rafael Serra - Type Designer and Lettering Artist

Vedi il sito ufficiale

Foto del giorno dallo spazio

Edge-on Disk Galaxy

Crediti immagine: NASA, ESA, Hubble

L'oggetto in questione è una galassia relativamente normale ma osservata dal suo lato. Molte galassie a disco, come NGC 5866, nota anche come la Galassia Fuso, sono in realtà sottili quanto questa. Un esempio forse più familiare di galassia che risulta così vista di taglio è la nostra stessa Via Lattea. Dipende quindi dalla prospettiva. Catalogata anche come M102, la Galassia Fuso presenta numerose e complesse fasce di polvere che appaiono scure e rosse, mentre molte stelle luminose nel disco le conferiscono una tonalità sottostante più blu. Ci sono prove che la Galassia Fuso abbia cannibalizzato galassie più piccole nell'arco dell'ultimo miliardo di anni o giù di lì, includendo molteplici flussi di stelle deboli. In generale, molte galassie a disco diventano sottili perché il gas che le forma si scontra con se stesso mentre ruota attorno al centro gravitazionale. La Galassia Fuso si trova a circa 50 milioni di anni luce di distanza dalla Terra, verso la costellazione del Drago (Draco).
~
Fonte: nasa.gov

Unisciti

I tuoi 5 minuti di attualità tech ogni giorno

Iscriviti

Commenti

Più recenti