Buon martedì, OpenAI guadagna sempre di più, spende sempre di più e si trova adesso in mezzo a un round di investimento da 6,5 miliardi di dollari. Fra gli investitori, è spuntato ieri il nome di SoftBank. Sono stati abbattuti alcuni droni russi ed è stato chiaramente visto il logo di Starlink sulle loro parabole. Epic Games fa una seconda causa a Google, dopo la vittoria della prima. Buona lettura!
Notizie dal mondo
Una selezione curatissima delle news di oggi.
OpenAI sta crescendo rapidamente e sta bruciando montagne di soldi
Big Tech
Il fatturato mensile di OpenAI ha raggiunto i 300 milioni di dollari ad agosto e si aspetta circa 3,7 miliardi di dollari di vendite annuali quest'anno. Tuttavia, dovrebbe perdere circa 5 miliardi di dollari dopo aver pagato i costi relativi alla gestione dei suoi servizi. Ci saranno anche altri costi come la retribuzione azionaria per i dipendenti. OpenAI prevede di aumentare ChatGPT Plus a 44 dollari nei prossimi cinque anni.
~
Articolo originale: nytimes.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta
I nuovi post di Meta creati dall'intelligenza artificiale aprono un vaso di Pandora
Intelligenza Artificiale
Meta sta testando il proponimento nel feed di post interamente generati da intelligenza artificiale. Gli utenti avranno la possibilità, ha affermato Meta, "di dare una nuova direzione a quel contenuto o di scorrere per vedere altri contenuti pensati per loro in tempo reale".
~
Articolo originale: axios.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta
SpaceX, arrivati all'ISS in una missione di salvataggio per riportare in patria gli astronauti bloccati
Spazio
Una capsula spaziale Crew Dragon della società aerospaziale di Elon Musk ha completato con successo le manovre di attacco alla Stazione spaziale internazionale, e all’inizio del prossimo anno riporterà sulla Terra i due astronauti rimasti bloccati dal guasto della navicella di Boeing che li aveva trasportati in orbita.
~
Articolo originale: phys.org (eng)
Alternativa in italiano: startmag.it
Epic Games fa causa a Google e Samsung per le impostazioni del telefono, accusandoli di violare le leggi antitrust
Big Tech
Il problema è la funzionalità "Auto Blocker" di Samsung, che consente di installare solo app da fonti autorizzate, come Samsung Galaxy Store o Google Play Store. La funzionalità è attivata di default, ma può essere modificata nelle impostazioni del telefono.
~
Articolo originale: apnews.com (eng)
Alternativa in italiano: evereye.it
Parabole Starlink trovate sui droni militari russi dopo essere stati abbattuti
Politica
La scorsa settimana, le forze di difesa di Kiev hanno abbattuto 28 droni inviati come parte dell'attacco russo alla regione di Kharkiv e per la prima volta tra i rottami sono state viste alcune apparecchiature a marchio Starlink.
~
Articolo originale: techspot.com (eng)
Alternativa in italiano: tgcom24.it
SoftBank investirà 500 milioni di dollari in OpenAI
Business
Nella corsa al nuovo round di investimento di OpenAI da 6,5 miliardi di dollari, appare il nome di SoftBank. È passato un anno da quando il fondatore di SoftBank Masayoshi Son ha detto agli investitori che il fondo sarebbe tornato in "modalità offensiva" e che stava cercando di diventare un leader nella rivoluzione dell'intelligenza artificiale dopo aver subito ingenti perdite per trimestri.
~
Articolo originale: crunchbase.com (eng)
Alternativa in italiano: punto-informatico.it
Curiosità
- I droni distrutti dall'esercito ucraino erano una copia russa dello Shahed-136, un drone suicida iraniano progettato per attacchi a lungo raggio. Il drone Geran-2 ha un raggio operativo massimo di 2.500 km e può trasportare una testata esplosiva del peso di 50 chilogrammi. Secondo rapporti non classificati dell'esercito americano, lo Shahed-136 può anche essere impiegato per missioni di ricognizione aerea, sebbene finora non siano stati identificati modelli Geran-2 con telecamere integrate.
Link veloci
Solo in lingua inglese.
All’interno di una delle prime case di hacker interamente al femminile di San Francisco
cnbc.com (eng)
Le promesse di “reddito passivo” su Amazon hanno portato a minacce di morte per recensioni online negative
cnbc.com (eng)
Come progettare una legge statunitense sulla privacy dei dati
arstechnica.com (eng)
OpenAI era un laboratorio di ricerca, ora è solo un'altra azienda tecnologica
Video del giorno
Podcast generato tramite AI in cui gli host si rendono conto di essere AI e non umani
Di recente Google ha rilasciato una nuova funzionalità sorprendente nell'ambito del suo tool NotebookLM. Quest'ultimo è un'assistente AI basato su Gemini che si allena solo sui documenti che gli carichi tu. Una recente funzionalità permette di creare un podcast inquietantemente realistico di due persone che parlano di un argomento che tu hai dato in input. In questa registrazione, fatta da un utente reddit Lawncareguy85, i due host AI entrano in una spirale esistenziale in cui si accorgono che non sono mai stati umani.
Vedi video su instagram.com
Artista del giorno
Dipinti di animali di Angus Gardner
Artista residente nel Regno Unito, Angus Gardner crea accattivanti dipinti di animali ispirati alla vivace fauna selvatica che incontra durante le sue passeggiate quotidiane con il suo compagno pastore tedesco, Obi.
Vedi galleria su theinspirationgrid.com
Foto del giorno dallo spazio
Informazioni riclassificate
CTB 1 (Abell 85) è un debole resto di supernova in Cassiopea a circa 9.800 anni luce di distanza. Originariamente classificata da George Abell come nebulosa planetaria, è larga più di mezzo grado, più grande in termini di dimensioni apparenti di una Luna piena. Questa immagine Hα/OIII/RGB è stata scattata con un rifrattore da 4,2 pollici a f/5 e 8,25 ore di esposizione.
Fonte: astronomy.com
Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.