Salta al contenuto

OpenAI lancerebbe un social network, Farmaco azzera il colesterolo, Figma presenta l'IPO

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Buon giovedì,
una fonte vicina ai fatti ha fatto trapelare che OpenAI vuole lanciare un social network. Un farmaco cura per la prima volta una tipologia di colesterolo fino ad oggi incurabile, e lo fa con una sola iniezione. Figma sta per presentare IPO in borsa nonostante l'instabilità del mercato. Buona lettura!

Ascolta la rassegna

Letta da un essere umano.

La rassegna audio è riservata ai Plus.
Fai il passaggio.

Notizie dal mondo

Le news di oggi, selezionate a mano.

OpenAI valuta la creazione di un proprio social network per competere con X

Startup
OpenAI sta valutando la creazione di un social network per competere con X di Elon Musk e Instagram di Meta, secondo una fonte vicina ai fatti che vuole rimanere anonima. L'idea nasce dopo il successo della sua nuova funzione di generazione di immagini e dopo l'acquisto di X da parte di xAI.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: Wired Italia

Leggi tutto

Mark Zuckerberg ha preso in considerazione la scissione di Instagram da Facebook nel 2018

Big Tech
La FTC chiede che Instagram e Whatsapp siano separate completamente da Meta perché accusa quest'ultima di pratiche anticoncorrenziali. Nel 2018 Mark Zuckerberg valutò la possibilità di separare Instagram dalla società a causa del crescente rischio di cause antitrust e contesta la FTC affermando che è impossibile competere con TikTok, Apple e Google.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: HD Blog

Leggi tutto

Un nuovo farmaco sperimentale mono dose riduce quasi a zero il colesterolo

Scienza
Un nuovo farmaco sperimentale, chiamato lepodisiran, ha mostrato di poter ridurre fino al 94% il livello Lipoproteina(a), una pericolosa forma di colesterolo fino ad oggi senza cura, grande causa di ostruzioni arteriose. Durante la sperimentazione una singola iniezione ha mantenuto livelli bassissimi fino ad un anno dopo la somministrazione.
~
Fonte: NBC News
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

CEO di Deel è ora a Dubai, e la causa di Rippling si complica

Legge
Questa è una storia assurda che abbiamo raccontato in questo editoriale, specificando che è ancora in corso. Infatti oggi arriva una nuova notizia: il CEO di Deel, insieme al padre (CFO) e il direttore legale, si sono spostati a Dubai, paese famoso per la difficoltà nell'effettuare estradizioni. Rippling sta cercando di avviare un procedimento legale ma non riesce a notificare la causa poiché il CEO si trova a Dubai.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

Figma presenta la domanda per l'IPO

Startup
Figma, società specializzata in software per designer, ha presentato in via riservata la documentazione per quotarsi in borsa, nonostante le turbolenze del mercato causate dalle politiche commerciali di Trump. L'azienda era stata precedentemente valutata 12,5 miliardi di dollari e, nel 2023, una proposta d'acquisto da parte di Adobe per 20 miliardi di dollari era saltata a causa di ostacoli normativi.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: Market Screener

Leggi tutto

Google utilizza l'IA per sospendere oltre 39 milioni di account pubblicitari sospettati di frode

Intelligenza Artificiale
Nel 2024, Google ha sospeso 39,2 milioni di account pubblicitari per frodi, oltre il triplo dell'anno precedente, rimuovendo 1,8 miliardi di annunci solo negli Stati Uniti e 247,4 milioni in India. In totale, ha bloccato oltre 5,1 miliardi di annunci a livello globale, utilizzando modelli di intelligenza artificiale per individuare le violazioni prima ancora che apparissero online.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: Arena Digitale

Leggi tutto

Letture interessanti

In lingua inglese.

Assunzioni nel settore tecnologico: sta cambiando tutto?

pragmaticengineer.com (eng)

19 founder e VC che lavorano con il DOGE di Elon Musk

techcrunch.com (eng)

Come costruire un agente

ampcode.com (eng)

Guida per sopravvivere alla recessione

onlycfo.io (eng)

Notizie veloci

In lingua inglese.

È stato filmato per la prima volta un calamaro colossale nel suo habitat naturale

mashable.com (eng)

Mark Zuckerberg una volta suggerì di cancellare tutti gli elenchi di amici di Facebook per aumentare l'utilizzo

theverge.com (eng)

I domini locali di Google passano a google .com in tutto il mondo

9to5google.com (eng)

Google sta disattivando l'Assistant sugli smartwatch Fitbit

9to5google.com (eng)

Video del giorno

NEO al TED2025

Il founder di 1x, la casa madre di NEO che ha fatto parlare molto negli ultimi mesi, presenta il robot unendo il talk a delle dimostrazioni pratiche.

Vedi video su youtube.com (eng - 14:48)

Tool del giorno

Notion Mail

Il famosissimo SaaS Notion ha appena rilasciato Notion Mail, che ti permette di collegare l'account Gmail e di gestire la posta tramite la loro AI: puoi fargli scrivere e-mail, organizzare la posta in arrivo con label e cartelle in base a dei prompt, e altro ancora.

Link: notion.com/product/mail

Vuoi scrivere l'editoriale del sabato?
Invia la tua candidatura con un articolo o una porzione di articolo al nostro indirizzo e-mail. Tutte le info qui.
La mia storia
Morning Tech non è solo un progetto editoriale. È il risultato di tentativi, passioni, errori e scoperte. In questa email ti porto un po’ dietro le quinte, tra le righe della mia storia.
I primi 10 mesi di Morning Tech
Leggo molti commenti sui social in cui vi rivolgete a Morning Tech usando il “voi”, ma la verità è che ci sono solo io dietro. Buon inizio di anno nuovo, ho iniziato a scrivere questo post il 30 dicembre e oggi, il 2 gennaio, lo sto ancora aggiustando. Com’è andata
Si può fare Morning Tech da soli?
Fino a prova contraria.

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.

Commenti

Più recenti