In breve:
OpenAI avvierà presto un test di una nuova funzione chiamata ChatGPT Connectors, che permette alle aziende di collegare servizi come Google Drive e Slack a ChatGPT, in modo che il chatbot possa rispondere basandosi sui contenuti aziendali. Sarà inizialmente disponibile solo per ChatGPT Team.
Riassunto completo:
- OpenAI inizierà presto a testare una nuova funzione chiamata ChatGPT Connectors, pensata per le aziende, che consente di collegare strumenti come Slack e Google Drive direttamente a ChatGPT.
- ChatGPT Connectors permetterà al chatbot di fornire risposte basate sui contenuti aziendali, come file, presentazioni o messaggi Slack interni.
- Questo test partirà in forma beta, inizialmente disponibile soltanto per alcuni utenti business con un abbonamento ChatGPT Team.
- In futuro, OpenAI prevede di espandere la funzione anche ad altre piattaforme diffuse nelle aziende, come Microsoft SharePoint e Box.
- Per funzionare al meglio, ChatGPT utilizzerà una versione speciale del modello di intelligenza artificiale GPT-4o, in grado di leggere le informazioni interne sincronizzando file e conversazioni criptate sui server di OpenAI.
- L'accesso ai contenuti resterà comunque limitato ai permessi già impostati nei rispettivi servizi: ciò garantisce che la privacy delle informazioni aziendali venga costantemente rispettata e aggiornata, evitando che dipendenti possano vedere contenuti che normalmente non possono consultare su Slack o Google Drive.
- OpenAI specifica chiaramente che nessun dato sincronizzato sarà direttamente usato per addestrare i propri modelli di AI; tuttavia, potrebbe eventualmente usarli in modo indiretto per creare dati sintetici.
- Ci sono alcune limitazioni tecniche: ChatGPT Connectors non è in grado di analizzare immagini nei file aziendali, né di leggere dettagliatamente i dati contenuti in fogli di calcolo come Excel o Google Sheets, e non può accedere ai messaggi privati su Slack o ai messaggi di bot.
- L'introduzione di questa funzionalità potrebbe convincere anche quei dirigenti aziendali ancora dubbiosi sull'utilizzo di strumenti basati sull'intelligenza artificiale, migliorando ulteriormente l'utilità e la diffusione di ChatGPT nelle imprese.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
OpenAI to start testing ChatGPT connectors for Google Drive and Slack | TechCrunch
OpenAI will soon begin testing a way for business customers to connect apps like Slack and Google Drive to ChatGPT.

Alternativa in italiano:
OpenAI testerà i connettori ChatGPT per Google Drive e Slack
La nuova funzionalità di OpenAI, ChatGPT Connectors, risponderà a domande basate su file, fogli di calcolo e presentazioni degli utenti.
