Salta al contenuto

Nvidia sarà sottoposta a accuse antitrust in Francia

Crediti immagine: Nvidia

Questa pagina contiene un riassunto del seguente articolo: reuters.com (eng)

60%
del testo originale
5
minuti risparmiati

Riassunto

Nvidia, il gigante dei chip, è sotto indagine dal regolatore antitrust francese per presunte pratiche anti-concorrenziali. Questa iniziativa fa seguito a indagini nel settore delle schede grafiche avvenuti a settembre, ed è parte di un'inchiesta più ampia sul cloud computing.

La domanda di chip Nvidia è cresciuta esponenzialmente grazie al lancio di ChatGPT, attirando l'attenzione dei regolatori di Stati Uniti ed Europa. Sebbene Nvidia e l'autorità francese non abbiano commentato, l'azienda ha confermato in un deposito regolamentare richieste di informazioni da parte di EU, Cina e Francia.

Il rapporto francese sul mercato dell'AI ha evidenziato i rischi di abuso legati alla dipendenza dal software CUDA di Nvidia e agli investimenti in provider cloud focalizzati sull'AI come CoreWeave.

Le aziende rischiano multe fino al 10% del loro fatturato globale per violazione delle norme antitrust francesi. Negli USA, il Dipartimento di Giustizia sta guidando le indagini su Nvidia, in collaborazione con la Federal Trade Commission.

Attendibilità fonte

Reuters è una fonte altamente rispettata e affidabile nel campo delle notizie economiche e tecnologiche. Con una reputazione per imparzialità e accuratezza, Reuters fornisce un'analisi approfondita e un fact-checking rigoroso, rendendola una delle agenzie di stampa più autorevoli a livello mondiale​​.

L'attendibilità della fonte è stata analizzata tramite Media Bias/Fact Check.

I testi presenti all'interno di questa pagina sono stati inizialmente generati tramite intelligenza artificiale e poi revisionati e corretti a mano.

Commenti

Più recenti