Salta al contenuto

Nvidia lancia in Medio Oriente nonostante le restrizioni USA sulle esportazioni di AI nella regione

Crediti immagine: Wikimedia

Questa pagina contiene un riassunto del seguente articolo:

https://www.reuters.com/technology/nvidia-launch-middle-east-amid-us-curbs-ai-exports-region-ooredoo-ceo-says-2024-06-23/

85%
del testo originale
2
minuti risparmiati

Riassunto

Nvidia ha siglato un accordo per dispiegare la propria tecnologia di intelligenza artificiale nei data center di Ooredoo, un gruppo di telecomunicazioni del Qatar.

Grazie a questa collaborazione, Ooredoo diventerà il primo fornitore nella regione del Medio Oriente in grado di offrire ai propri clienti (presenti in paesi come Qatar, Algeria, Tunisia, Oman, Kuwait e Maldive) l'accesso diretto alle soluzioni AI e alle tecnologie di elaborazione grafica di Nvidia.

Non sono stati rivelati i dettagli finanziari dell'accordo, ma Ooredoo ha pianificato un investimento di 1 miliardo di dollari per espandere la capacità dei suoi data center regionali, con l'obiettivo di quasi triplicarla entro la fine del decennio.

"I nostri clienti business, grazie a questo accordo, avranno accesso a servizi che probabilmente i loro concorrenti non avranno per i prossimi 18-24 mesi", ha dichiarato Aziz Aluthman Fakhroo, CEO di Ooredoo.

Nel campo dell'AI e delle tecnologie avanzate, l'accordo rappresenta un passo significativo per il Medio Oriente, specialmente considerando le restrizioni imposte da Washington sull'esportazione dei chip più sofisticati degli Stati Uniti, per evitare che le aziende cinesi sfruttino i paesi mediorientali come un canale indiretto per accedere alle più recenti tecnologie in materia di intelligenza artificiale.

Attendibilità fonte

Reuters è una fonte altamente rispettata e affidabile nel campo delle notizie economiche e tecnologiche. Con una reputazione per imparzialità e accuratezza, Reuters fornisce un'analisi approfondita e un fact-checking rigoroso, rendendola una delle agenzie di stampa più autorevoli a livello mondiale​​.

L'attendibilità della fonte è stata analizzata tramite Media Bias/Fact Check.

I testi presenti all'interno di questa pagina sono stati inizialmente generati tramite intelligenza artificiale e poi revisionati e corretti a mano.

Commenti

Più recenti