Questa pagina contiene un riassunto del seguente articolo:
Riassunto
Nvidia, storicamente conosciuta nella comunità di gaming per i suoi chip grafici, è ora l'azienda pubblica più valutata al mondo, con le azioni che sono salite del 3,57% raggiungendo una capitalizzazione di mercato di 3,34 trilioni di dollari, e superando Microsoft e Apple.
Questo incremento vertiginoso, che supera il 170% dall'inizio dell'anno, è legato al boom dell'intelligenza artificiale generativa e quindi della richiesta di chip. Nel primo trimestre, il settore legato ai data center di Nvidia ha visto un incremento delle entrate del 427% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 22,6 miliardi di dollari, pari all'86% delle vendite totali.
Fondata nel 1991, Nvidia inizialmente vendeva chip per il settore gaming, ma negli ultimi due anni ha visto le sue azioni moltiplicarsi, sostenendo una forte crescita in ambito AI. Questo rally ha inoltre elevato il patrimonio netto del co-fondatore e CEO Jensen Huang a circa 117 miliardi di dollari.
Anche Microsoft ha tratto vantaggio dal boom dell'AI, con le azioni in crescita del 20% quest'anno. Recentemente, Nvidia ha annunciato una divisione azionaria 10-per-1, potenzialmente facilitando la sua inclusione nell'indice Dow Jones Industrial Average.
Attendibilità fonte
La fonte dell'informazione è CNBC.com, un sito web noto per la sua copertura accurata e tempestiva di notizie economiche e tecnologiche. Secondo Media Bias/Fact Check, CNBC ha una buona reputazione per quanto riguarda l'affidabilità e ha una leggera inclinazione verso il centro-sinistra. Tuttavia, è generalmente considerata una fonte affidabile con pochi casi di fallimenti nel fact checking.
L'attendibilità della fonte è stata analizzata tramite Media Bias/Fact Check.
I testi presenti all'interno di questa pagina sono stati inizialmente generati tramite intelligenza artificiale e poi revisionati e corretti a mano.