1
Nvidia prepara una versione del suo nuovo chip AI di punta per il mercato cinese
Tecnologia
La serie di chip "Blackwell" di Nvidia entrerà in produzione entro la fine dell'anno. I nuovi processori B200 sono 30 volte più veloci. Le normative USA sull'export in Cina si sono inasprite nel 2023 e di conseguenza, Nvidia ha sviluppato tre chip specifici per il mercato cinese, mettendo in ginocchio Huawei e startup come Enflame. Si prevede oltre 1 milione di unità vendute entro la fine dell'anno per un valore di oltre 12 miliardi di dollari.
Articolo originale: reuters.com (eng)
Perché è importante? Fino a poco fa l'unica speranza per la Cina di mettere le mani su chip Nvidia era quella di passare tramite intermediari arabi. Una notizia del genere conferma il poco controllo che hanno i governi americani sulle big tech.
2
L'anno prossimo Tesla utilizzerà robot umanoidi per uso interno, afferma Musk
Tecnologia
Tesla ha annunciato che avrà robot umanoidi in "bassa produzione" per uso interno entro il prossimo anno, secondo Elon Musk. Se tutto va secondo i piani, la produzione in larga scala per altre aziende inizierà nel 2026. Chiamato Optimus, il robot sarà capace di svolgere compiti in fabbrica già entro la fine dell'anno. Honda e Boston Dynamics di Hyundai stanno sviluppando robot simili da anni, sperando di risolvere problemi di carenza di manodopera e lavori ripetitivi.
Articolo originale: reuters.com (eng)
Ogni giorno Morning Tech (MT) presenta 6 articoli, selezionati a mano la sera precedente. La selezione avviene soltanto dalla stampa internazionale e l'80% degli articoli che leggi non ha più di 12 ore di vita. Nel giro di 5 minuti puoi aggiornarti su tutto ciò che è accaduto nelle ultime 24 ore grazie ai nostri riassunti e alla nostra selezione delle notizie fattuali – filtrate da clickbait, sensazionalismi o spam.
3
Catena di supermercati giapponese utilizza l'IA per valutare sorrisi e toni di voce del personale per migliorare il servizio clienti
Intelligenza Artificiale
Il sistema è chiamato "Mr Smile" e serve a valutare e standardizzare i sorrisi dei dipendenti. Lanciato il 1° luglio, è il primo al mondo nel suo genere. Sviluppato dall'azienda tecnologica giapponese InstaVR, il sistema valuta l'atteggiamento del servizio degli assistenti di negozio basandosi su oltre 450 elementi come espressioni facciali, volume e tono della voce. Durante una prova di tre mesi in otto negozi, con circa 3.400 dipendenti, AEON ha riscontrato un miglioramento del 1,6% nell'atteggiamento del servizio.
Articolo originale: scmp.com (eng)
Perché è importante? È una tecnologia che crea certamente dibattiti etici.
4
Arma laser da veicolo dell'esercito britannico "neutralizza" bersagli per la prima volta
Tecnologia
Il Regno Unito ha annunciato oggi di aver testato con successo un'arma laser montata su un veicolo da combattimento dell'esercito. Durante le prove, il sistema ha "neutralizzato" bersagli a distanze superiori a 1 km. James Gray, CEO di Raytheon UK, ha sottolineato che il sistema può tracciare, ingaggiare e sconfiggere bersagli montato su un veicolo. I test con il personale militare sono previsti per il prossimo anno, parte di una serie crescente di esperimenti militari britannici con laser. In maggio, il governo ha rilasciato filmati del DragonFire, un'arma in grado di colpire un bersaglio delle dimensioni di una moneta da 1 km di distanza.
Articolo originale: thenextweb.com (eng)
Perché è importante? Per monitorare la tecnologia anche in ambito bellico.
5
Le azioni di CrowdStrike crollano mentre continuano le conseguenze dell'interruzione globale della tecnologia
Business
Lunedì mattina, le azioni di CrowdStrike sono cadute fino al 13% dopo un aggiornamento difettoso del software Falcon, che ha causato il blocco di milioni di dispositivi Microsoft Windows. L'aggiornamento, rilasciato venerdì, ha interessato 8,5 milioni di dispositivi, provocando interruzioni nei data center, schermi bloccati e la cancellazione di voli e appuntamenti medici.
Articolo originale: cnbc.com (eng)
Perché è importante? Perché è stato uno dei crash informatici più grandi della storia.
6
Capgemini prevede che nel 2025 arriveranno lavoratori autonomi AI in grado di comunicare tra loro
Intelligenza Artificiale
Secondo Capgemini, entro il 2025 i "multi-agent AI", sistemi di intelligenza artificiale con agenti che lavorano insieme, saranno una realtà. L'82% delle aziende prevede di integrare agenti AI entro tre anni, contro un 7% che non ha piani a riguardo. Attualmente solo il 10% delle aziende con un fatturato di 1-5 miliardi di dollari implementano AI generativa, contro un 49% delle aziende con fatturati superiori ai 20 miliardi di dollari. L'88% delle organizzazioni nel settore aerospaziale e della difesa ha investito in AI generativa, mentre nel retail quella cifra scende al 66%.
Articolo originale: cnbc.com (eng)
Perché è importante? Perché l'IA sta cambiando il mondo del lavoro e Capgemini è un gigante della tecnologia con alta affidabilità.
Link veloci
Il primo americano a vincere un torneo ufficiale di Street Fighter all'Evo in oltre 20 anni
Ha vinto con due match al meglio di cinque. Gli americani, dopo venti anni di sconfitte, hanno vinto anche Mortal Kombat 1, Granblue Fantasy Versus e Guilty Gear Strive. Altri momenti clue: le prodezze di un giocatore giapponese di Street Fighter e la streamer LilyPichu contro il produttore di Katsuhiro Harada.
theverge.com (eng)
La startup del 17enne Eric Zhu è nata in un bagno delle scuole superiori: ora ha raccolto 2,3 milioni di dollari
Ha creato, durante la pandemia, una piattaforma analitica per dati di mercato che completa piattaforme come Crunchbase, orientata al miglioramento dei dati dei mercati privati.
techcrunch.com (eng)
Le dichiarazioni di Kamala Harris (sostituta di Joe Biden) su IA, regolamentazione tecnologica e altro
Ha l'endorsment di grossi venture e del co-founder di LinkedIn. Come procuratrice generale della California si è occupata spesso di regolamentare big tech, AI, privacy e social network.
techcrunch.com (eng)
Artista del giorno
Vietnamese Pop: Bold Illustrations by Giang Giô
Vedi galleria su theinspirationgrid.com
Foto del giorno dallo spazio
Chamaeleon Dark Nebulas
Fonte: nasa.gov
Come seleziono le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale.
Che vuol dire essere indipendenti?
Vuol dire che Morning Tech lo creiamo insieme e non saremo mai legati al profitto come principale obiettivo (ma solo come indispensabile sostegno) o alle esigenze di un investitore esterno. La nostra mission potrà essere più facile da mantenere e potremo concentrarci sulla qualità e sull'impatto culturale che vogliamo ottenere.