Salta al contenuto

Nuovi occhiali Meta, CTO di OpenAI si dimette, Sam Altman riceverà azioni di OpenAI

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Lo sponsor di oggi è NordVPN.

Buon giovedì, oggi parliamo dell'evento Meta per sviluppatori di nome Meta Connect 2024, dove c'è stata una sorpresa: la presentazione dei nuovi occhiali AR di nome "Orion". Un'altra sorpresa proviene da OpenAI: la CTO Mira Murati si dimette. Inoltre, l'azienda sta per diventare a scopo di lucro e Sam Altman prenderà una quota che potrebbe ammontare a 150 miliardi di dollari. Questo e altro ancora, buona lettura!

Notizie dal mondo

Una selezione curatissima delle news di oggi.

Crediti immagine: Meta

Meta svela il prototipo degli occhiali per realtà aumentata 'Orion'

Tecnologia
Durante una presentazione alla conferenza annuale Connect di Meta, Zuckerberg ha affermato che gli occhiali sono "i più avanzati" al mondo, e che segnano "il culmine di decenni di invenzioni rivoluzionarie e quasi una delle sfide più difficili mai viste nel settore tecnologico".
~
Articolo originale: ft.com (eng)
Alternativa in italiano: hdblog.it

Gentilmente sponsorizzati da NordVPN.

Riprendi il controllo dei tuoi dati

Ecco alcuni motivi per cui potresti volere una VPN:

  1. Proteggere i tuoi dati in wifi pubbliche
  2. Evitare pubblicità mirate
  3. Non rendere tracciabili i tuoi comportamenti e gusti online
  4. Accedere a contenuti geograficamente limitati
  5. Prevenire il furto d'identità
  6. Mantenere la riservatezza delle comunicazioni criptando il traffico

NordVPN è leader indiscusso nel settore privacy. Usando il link qui sotto avrai uno sconto del 73% e 3 mesi extra in regalo.

Crediti immagine: OpenAI

Mira Murati, CTO di OpenAI, annuncia che lascerà l'azienda

Big Tech
"Dopo una lunga riflessione, ho preso la difficile decisione di lasciare OpenAI", ha affermato in un post su X. "Non c'è mai un momento ideale per allontanarsi da un posto a cui si tiene, eppure questo momento sembra giusto... I miei sei anni e mezzo con il team OpenAI sono stati uno straordinario privilegio".
~
Articolo originale: techcrunch.com (eng)
Alternativa in italiano: assodigitale.it

Dipartimento di Giustizia accusa Visa di monopolio della rete di debito

Finanza
Martedì il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha citato in giudizio Visa, la più grande rete di pagamenti al mondo, affermando che sostiene un monopolio illegale sui pagamenti tramite debito. Il Dipartimento di Giustizia ha affermato che Visa ha imposto accordi di “esclusione” ai partner e ha soffocato le aziende emergenti.
~
Articolo originale: cnbc.com (eng)
Alternativa in italiano: cointelegraph.com

OpenAI rimuoverà il controllo no-profit e darà azioni a Sam Altman

Big Tech
OpenAI sta lavorando a un piano per trasformarsi in una benefit corporation a scopo di lucro, che non sarà più controllata dal suo consiglio di amministrazione no-profit. Questa mossa attirerà gli investitori. Sam Altman riceverà anche azioni per la prima volta, che potrebbe valere 150 miliardi di dollari dopo la ristrutturazione.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta

Crediti immagine: Blue Origin

Per la prima volta, Blue Origin ha acceso uno stadio di razzo orbitale

Spazio
Lunedì, il secondo stadio, noto come GS2 per Glenn stage 2, si è acceso per 15 secondi come parte del test di "riduzione del rischio" a fuoco caldo. Questa è stata la prima volta che Blue Origin, una società spaziale fondata da Jeff Bezos più di due decenni fa, ha integrato e acceso uno stadio di razzo orbitale. 
~
Articolo originale: arstechnica.com (eng)
Alternativa in italiano: astrospace.it

Curiosità

  • Quando Altman fu licenziato all'improvviso alla fine dell'anno scorso dal precedente consiglio di amministrazione di OpenAI, il consiglio nominò brevemente Murati come CEO ad interim. Murati è stata tra coloro che, a quanto si dice, insieme all'ex scienziato capo di OpenAI Ilya Sutskever, si rivolsero al resto del consiglio prima dell'estromissione di Altman per esprimere preoccupazioni sul suo comportamento.

Tip: non sottovalutare la funzione "Traduci in Italiano" di Google Chrome.

Tutto ciò che è stato presentato al Meta Connect 2024

techcrunch.com (eng)

Perché Mark Zuckerberg pensa che gli occhiali AR sostituiranno il tuo telefono

theverge.com (eng)

Ho giocato alla PS5 Pro ed è chiaramente migliore

theverge.com (eng)

Video del giorno

Mark Zuck presenta i nuovi "Orion"

Vedi video su instagram.com

Artista del giorno

Museo del Tessuto: un progetto di rebranding e installazione artistica di Jocelyn Zhao

Vedi galleria su theinspirationgrid.com

Foto del giorno dallo spazio

Un nuovo planetario

Astronomi amatoriali hanno appena scoperto un'altra nebulosa OIII, questa volta una probabile nebulosa planetaria, che appare qui come la piccola ciambella rossa al centro di questa immagine. L'oggetto è denominato HorFulEvReb 1 in onore dei suoi scopritori: Drew Evans, Jeffrey Horne, Brian Fulda e Jaša Rebula. Evans l'ha soprannominata "Nebulosa di Sam" in onore di suo padre, recentemente scomparso. Questa immagine Hα/OIII/LRGB rappresenta 41,3 ore di esposizione; quasi la metà di queste è stata dedicata a OIII.

Fonte: astronomy.com

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.

Commenti

Più recenti