Buon giovedì,
oggi vedremo alcuni annunci di Nvidia direttamente dall'evento più importante dell'anno, il GTC 2025. I robot della Disney, ad opera di Nvidia e Google DeepMind. Le specifiche e i prezzi ufficiali del Google Pixel 9a. E altro ancora, buona lettura!

Ascolta la rassegna
Letta da un essere umano.

Notizie dal mondo
Le news di oggi, selezionate a mano.

Nvidia annuncia i chip Blackwell Ultra e Rubin AI
Tecnologia
Nvidia ha annunciato i nuovi chip Blackwell Ultra, disponibili dalla seconda metà del 2025, e la piattaforma Vera Rubin, prevista per il 2026, che raggiunge 50 petaflops, più del doppio rispetto ai chip attuali.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: AI4business
Leggi tutto
Cosa sono i "petaflops"?
"Petaflops" è un'unità di misura che indica la capacità di un sistema di effettuare un quadrilione (10^15) di operazioni... Leggi tutto
Cos'è l' "inference"?
"Inference" si riferisce al processo di utilizzo di un modello di intelligenza artificiale già addestrato per... Leggi tutto


Nvidia e Google DeepMind aiuteranno a dare vita ai robot della Disney
Intelligenza Artificiale
Nvidia collabora con Disney e Google DeepMind per sviluppare Newton, un motore fisico per simulare movimenti robotici più realistici. Disney utilizzerà Newton per animare i suoi nuovi robot nei parchi a tema dal 2026, a partire dai droidi ispirati a Star Wars (BDX Droids). Nvidia renderà disponibile una versione iniziale open source di Newton già nel 2025.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: TechRadar
Leggi tutto
Che vuol dire "MuJoCo"?
MuJoCo, che sta per "Multi-Joint dynamics with Contact", è un simulatore avanzato utilizzato... Leggi tutto

Manager di Rippling accusato di spionaggio aziendale
Startup
Keith O'Brien ha iniziato a condividere i dati aziendali confidenziali con una concorrente di Rippling. Quando è stato scoperto, Rippling (una società informatica di buste paga) ha installato delle "trappole" (honeypot) per raccogliere evidenze del suo comportamento. Una volta confermato, O'Brien si è chiuso in bagno per eliminare dati dallo smartphone ed è poi fuggito ignorando un ordine del tribunale che gli chiedeva la consegna del dispositivo.
~
Fonte: The Wall Street Journal
Alternativa in italiano: non pervenuta
Leggi tutto


I primi nuovi smartwatch Pebble arriveranno entro la fine dell'anno
Tecnologia
Il famoso e iconico Pebble, morto anni fa, rinasce dalle ceneri con una nuova azienda dello stesso founder, Eric Migicovsky. Il primo modello, chiamato Core 2 Duo, costerà 149 dollari e uscirà a luglio, con un'autonomia superiore ai 30 giorni e un altoparlante integrato. A dicembre arriverà invece il Core Time 2, al prezzo di 225 dollari.
~
Fonte: The Verge
Alternativa in italiano: Tutto Tech
Leggi tutto
La storia di Pebble
Il Pebble è stato uno dei primi smartwatch di successo, nato da una campagna Kickstarter del 2012 che raccolse... Leggi tutto

Il primo sito Stargate di OpenAI accoglierà fino a 400.000 chip Nvidia
Intelligenza Artificiale
Il primo centro dati ad Abilene, in Texas, avrà la capacità di ospitare fino a 400.000 chip Nvidia. Il sito, con una potenza di 1,2 gigawatt, sarà completato entro metà 2026 e OpenAI prevede di utilizzarne circa 1 gigawatt. Il progetto Stargate verrà sviluppato in totale su 10 diversi impianti negli USA.
~
Fonte: Yahoo Finance
Alternativa in italiano: non pervenuta
Leggi tutto
Cos'è un "cluster per l'intelligenza artificiale"?
Un "cluster per l'intelligenza artificiale" è un insieme di computer e server interconnessi che lavorano... Leggi tutto

Google svela il nuovo Pixel 9a a 499 dollari
Tecnologia
Google ha ufficialmente presentato il nuovo smartphone Pixel 9a, disponibile da aprile a 499 dollari, con un nuovo design più elegante, processore aggiornato Tensor G4, memoria da 8 GB di RAM e autonomia fino a oltre 30 ore. La fotocamera principale è da 48MP. Alcune funzionalità AI di Gemini saranno limitate a causa della memoria RAM ridotta.
~
Fonte: Engadget
Alternativa in italiano: Wired Italia
Leggi tutto

Letture interessanti
In lingua inglese.
Ecco il segreto di come Firefly è riuscita a realizzare il suo primo atterraggio sulla Luna
arstechnica.com (eng)
Ecco perché Google ha definito "multicloud" la sua acquisizione di Wiz da 32 miliardi di dollari
techcrunch.com (eng)
Cosa ho imparato monitorando la mia salute per quattro anni con l'anello Oura
lifehacker.com (eng)

Notizie veloci
In lingua inglese.
Mark Zuckerberg afferma che i modelli Llama di Meta hanno raggiunto 1 miliardo di download
techcrunch.com (eng)
La One UI 7 di Samsung verrà distribuita sui telefoni Galaxy ad aprile
theverge.com (eng)
L'app Gemini è ora disponibile senza l'accesso all'account Google
9to5google.com (eng)
Apple ha rivelato una vulnerabilità dell'app Passwords che è durata mesi
theverge.com (eng)

Video del giorno
Il nuovo robot di Boston Dynamics
Boston Dynamics è assolutamente l'azienda che ha lanciato quella che è la dynamic robotics di oggi. In questo video, il robot Atlas sta dimostrando strategie di movimento sviluppate utilizzando l'apprendimento per rinforzo, ispirandosi alla "motion capture" umana e all'animazione. Questo lavoro è stato realizzato nell'ambito di una collaborazione di ricerca tra Boston Dynamics e il Robotics and AI Institute (RAI Institute).
Vedi video su youtube.com (eng - 1:07)

Tool del giorno

Sider
Sider non è solo un tool di Deep Research molto avanzato a performante, ti permette anche di salvarti le note, generare report comprensivi di dati grafici, lavorare sul testo con sinonimi e traduzioni, ed elaborare direttamente pagine web grazie all'estensione di Chrome. Assolutamente da provare.
Link: sider.ai

Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.