Salta al contenuto

New York si muove per vietare i feed di social media "che creano dipendenza" ai ragazzi

Photo by Steinar Engeland / Unsplash

Questa pagina contiene un riassunto del seguente articolo: apnews.com (eng)

53%
del testo originale
3
minuti risparmiati

Riassunto

Il Parlamento dello Stato di New York ha approvato una legge che consente ai genitori di bloccare i post suggeriti dagli algoritmi dei social media per i propri figli, con l'obiettivo di limitare i contenuti considerati “addictive”.

La governatrice Kathy Hochul probabilmente firmerà la legge. La legislazione impedirebbe alle piattaforme di mostrare post suggeriti agli utenti sotto i 18 anni senza il consenso verificabile dei genitori ed impedirebbe di inviare notifiche tra mezzanotte e le 6 del mattino.

L'Attorney General Letitia James dovrà sviluppare regole per definire più chiaramente l'età dell'utente e il consenso dei genitori. La legge entrerà in vigore 180 giorni dopo l'emanazione ufficiale delle linee guida.

James ha dichiarato che "I nostri bambini stanno affrontando una crisi mentale e i social media stanno alimentando questa epidemia". Tuttavia, il disegno di legge ha incontrato forti opposizioni dall'industria tecnologica. Carl Szabo di NetChoice ha definito la legge “un assalto alla libertà di espressione e ad un internet aperta”.

Altre piattaforme, come Meta, hanno già introdotto controlli parentali. Altri stati hanno tentato di regolamentare l'uso dei social media tra i minori, con risultati diversi. A livello federale, non sono state ancora approvate leggi particolari sull'argomento.

Attendibilità fonte

La fonte delle informazioni è AP News (Associated Press), una delle agenzie di stampa più grandi e rispettate al mondo. Secondo Media Bias/Fact Check, AP News ha un'alta attendibilità e una leggera inclinazione verso il centro-sinistra. È nota per la sua accuratezza e imparzialità nella copertura delle notizie, con pochi casi documentati di fallimenti nel fact checking.

L'attendibilità della fonte è stata analizzata tramite Media Bias/Fact Check.

I testi presenti all'interno di questa pagina sono stati inizialmente generati tramite intelligenza artificiale e poi revisionati e corretti a mano.

Commenti

Più recenti