Salta al contenuto

Neuralink cura i non vedenti, CEO di Stability si dimette, Nvidia conquista il biotech

il CEO di Stability AI ha fatto un passo indietro lamentando un IA troppo in mano a poche aziende forti. Neuralink sta curando la cecità nelle scimmie. Nvidia continua la sua ascesa formidabile.

Le vicende attorno ai big dell'IA sono all'ordine del giorno: due giorni fa il CEO di Stability AI ha fatto un passo indietro lamentando un IA troppo in mano a poche aziende forti (come OpenAI e Anthropic). Una mossa che ricorda un po' le recenti accuse di Elon Musk contro OpenAI, secondo lui non più coerente con le iniziali intenzioni etiche e no profit dell'azienda –accuse seguite da un post sul sito ufficiale di OpenAI che smentisce la posizione di Elon pubblicando delle e-mail come prova.
Rimanendo in tema Elon, ciò che sta facendo Neuralink è degno di essere seguito perché le ricerche sull'impianto neurale sono la chiave di volta per permettere (in un futuro non breve) all'essere umano di privarsi di pesanti visori, fasce ai polsi, orologi, ecc. Oggettivamente, i risultati sul primo paziente che gioca a scacchi e tweetta con il pensiero sono impressionanti.
Sto dedicando molte notizie anche a Nvidia perché è interessante assistere a come un'azienda produttrice di schede grafiche per videogame diventi imperatrice dei chip e dell'IA nel settore della medicina e delle biotecnologie (per non parlare dei robot umanoidi).
Buona lettura!

Il CEO di Stability AI si dimette perché contro un IA troppo in mano a poche aziende

Big Tech, Intelligenza Artificiale
La decisione di Mostaque di dimettersi è motivata dal suo interesse a perseguire un IA decentralizzata, con l'obiettivo di contrastare la centralizzazione vista nelle principali startup come OpenAI e Anthropic.
~
Riassunto completo: morningtech.it [ita]
Fonte: techcrunch.com [eng]

Crediti immagine: David Paul Morris / Bloomberg

Scienza, Tecnologia
Musk suggerisce che questa tecnologia, apparentemente funzionante in scimmie, potrebbe alla fine superare la visione umana, nonostante parta da un output a bassa risoluzione paragonabile alla grafica dei primi videogiochi. La novità e l'efficacia della tecnologia di Neuralink, incluso il chip wireless "Telepatia" e il prodotto "Blindsight" rimangono incerte a causa della mancanza di trasparenza.
~
Riassunto completo: morningtech.it [ita]
Fonte: futurism.com [eng]

Apple Vision Pro quest'anno arriverà in Cina

Big Tech, Tecnologia
In Cina, Apple dovrà competere contro produttori locali di headset come Pico, che è di proprietà della società madre di TikTok, ByteDance. Le vendite del gigante degli iPhone nella regione della grande Cina sono diminuite di quasi il 13% nel trimestre di dicembre, poiché Apple deve affrontare la cautela dei consumatori nelle spese e una concorrenza più intensa nel mercato degli smartphone da parte di un Huawei in ripresa.
~
Riassunto completo: morningtech.it [ita]
Fonte: cnbc.com [eng]

Crediti immagine: Apple

Le ambizioni IA di Nvidia su medicina e assistenza sanitaria stanno prendendo forma

Intelligenza Artificiale, Big Tech
La trasformazione di Nvidia, da designer di schede grafiche per giochi a leader nell'IA sanitaria (e non) è sotto gli occhi di tutti e sta avvenendo adesso. Le sue azioni sono salite di quasi il 100% da inizio anno, alimentate dall'ottimismo degli investitori sul potenziale dell'IA in biotecnologia e sanità.
~
Riassunto completo: morningtech.it [ita]
Fonte: cnbc.com [eng]

Crediti immagine: Nvidia

Apple sta comprando servizi IA dal gigante tech cinese Baidu

Big Tech, Intelligenza Artificiale
ERNIE Bot di Baidu, un modello di linguaggio in stile ChatGPT, è noto per la sua capacità di comprendere le intenzioni umane e fornire risposte che sono quasi al pari con l'interazione umana. Si riferisce che questa partnership con Apple farà di Baidu il fornitore locale del modello di IA generativa per iPhone, macOS e il prossimo iOS 18 in Cina.
~
Riassunto completo: morningtech.it [ita]
Fonte: 9to5mac.com [eng]

Crediti immagine: Unsplash

Meta, Google e Apple saranno indagate dall'UE

Big Tech
L'Unione Europea ha avviato indagini su Meta, Apple e Alphabet (la società madre di Google) per potenziali violazioni del Digital Markets Act (DMA), un regolamento introdotto nel 2022 per garantire una concorrenza equa nel settore digitale. Questi giganti tecnologici (denominati "gatekeeper"), tra i più grandi al mondo, potrebbero affrontare multe fino al 10% del loro fatturato annuale se trovati in violazione delle regole. Questo sviluppo segue una recente multa di 1,8 miliardi di euro inflitta dall'UE ad Apple per pratiche anticoncorrenziali nello streaming musicale e una causa negli Stati Uniti che accusa Apple di monopolizzare il mercato degli smartphone.
~
Riassunto completo: morningtech.it [ita]
Fonte: bbc.com [eng]

Crediti immagine: Wikimedia Commons

Designer del giorno

NastPlas

Vedi galleria su Behance

Foto del giorno dallo spazio

Deep view of the Whirlpool

Questa immagine della Galassia Vortice (M51) rivela grandi quantità di nebulosità simile a ciocche di capelli che si agitano attorno alla galassia e anche oltre. Sono residui della sua interazione con la galassia nana NGC 5195. Si noti anche la "mensola" di Idrogeno-alfa rossa che appare sulla destra.
~
Fonte: astronomy.com

Come seleziono le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale.

Che vuol dire essere indipendenti?

Vuol dire che Morning Tech lo creiamo insieme e non saremo mai legati al profitto come principale obiettivo (ma solo come indispensabile sostegno) o alle esigenze di un investitore esterno. La nostra mission potrà essere più facile da mantenere e potremo concentrarci sulla qualità e sull'impatto culturale che vogliamo ottenere.

Commenti

Più recenti