Cosa è successo
La missione senza equipaggio partirà il 26 febbraio. Il modulo Athena atterrerà al polo sud lunare con un trapano, uno spettrometro di massa e un drone che "salta" per muoversi. Verranno stabiliti nuovi metodi di esplorazione e mappata la distruzione delle varie forme d'acqua.
Riassunto
- La NASA sta preparando una nuova missione sulla Luna, parte del programma Commercial Lunar Payload Services (CLPS), con il supporto di compagnie private, per promuovere l'esplorazione lunare.
- La missione, che rientra anche nel programma Artemis volto a stabilire una presenza umana permanente sulla Luna, sarà lanciata dal Kennedy Space Center in Florida su un razzo SpaceX Falcon 9.
- Si tratta di una missione senza equipaggio che avrà una finestra di lancio di quattro giorni a partire dal 26 febbraio.
- Il modulo Athena atterrerà al polo sud lunare, equipaggiato con un trapano e uno spettrometro di massa per misurare la presenza di gas nel suolo lunare, oltre a un drone che può "saltare" sulla superficie lunare.
- La missione trasporterà anche retro-riflettori laser e si propone di innovare i metodi di esplorazione.
- Nell'ambito della missione IM-2, sarà incluso il Lunar Trailblazer, un'astronave della NASA il cui obiettivo è mappare la distribuzione delle varie forme di acqua sulla Luna.
- Comprendere la distribuzione dell'acqua sulla Luna è fondamentale per valutare le risorse potenziali che potrebbero supportare future missioni umane.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
NASA confirms launch of IM-2 mission, aiming for permanent human presence on the Moon
NASA is already preparing for a new launch to the Moon. The IM-2 mission is part of NASA’s Commercial Lunar Payload Services (CLPS) program, which seeks to collaborate with private

Alternativa in italiano: non pervenuta