Salta al contenuto

Musk regala milioni di dollari, Stripe acquisisce Bridge, OpenAI e Microsoft rinegoziano

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Buon martedì, Musk sta mettendo in palio 1 milione di dollari al giorno per chiunque vada a votare una certa petizione a cui tiene tanto – il primo premio è già stato consegnato. Stripe effettua l'acquisizione più grande della storia nel mondo delle cripto. OpenAI e Microsoft rinegozionano i termini della loro collaborazione. Questo e altro, buona lettura!

Notizie dal mondo

Una selezione curatissima delle news di oggi.

Musk offre agli elettori 1 milione di dollari al giorno per firmare una petizione

Politica
La petizione è l' "America PAC", a sostegno della libertà di parola e del Secondo Emendamento. Musk ha messo in palio 1 milione di dollari al giorno ottenibili a sorte da qualsiasi partecipante alla petizione. La legalità di questa manovra è messa in dubbio dalle leggi federali statunitensi. Il primo vincitore del premio è stato annunciato durante un evento a Harrisburg, Pennsylvania.
~
Articolo originale: apnews.com (eng)
Alternativa in italiano: adnkronos.com

Stripe acquisisce la piattaforma stablecoin Bridge per 1,1 miliardi di dollari nella più grande acquisizione nel settore delle criptovalute

Business
Stripe, che l'ultima volta è stata valutata 70 miliardi di dollari, ha ripristinato i pagamenti in criptovaluta per le aziende statunitensi tramite USDC su Ethereum, Solana e Polygon all'inizio di questo mese. Secondo un post su X del fondatore di TechCrunch Michael Arrington, la società fintech Stripe ha finalizzato la sua più grande acquisizione fino ad oggi, acquisendo la piattaforma stablecoin Bridge in un accordo del valore di 1,1 miliardi di dollari.
~
Articolo originale: block.co (eng)
Alternativa in italiano: criptovaluta.it

L'italiana Bending Spoons punta gli occhi sugli Stati Uniti per una potenziale IPO

Business
"Se e quando decideremo di perseguire un'IPO, valuteremo tutte le opzioni ragionevoli. Oggi, abbiamo una leggera preferenza per una quotazione negli Stati Uniti, ma le nostre opinioni potrebbero cambiare", ha detto Ferrari a Reuters.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: repubblica.it

💡
Chi è Bending Spoons?
Bending Spoons è una società tecnologica italiana fondata nel 2013, che ha iniziato con una forte specializzazione nello sviluppo di app mobile di grande successo. Si è distinta per aver creato applicazioni popolari in settori come il fotoritocco, il fitness e la produttività, tra cui Splice e Remini. Di recente ha acquisito dei giganti come Evernote, Meetup e WeTransfer. È l'azienda di prodotti digitali più performante che abbiamo in Italia.

OpenAI e Microsoft avrebbero assunto banche per rinegoziare i termini della partnership

Big Tech
Il Wall Street Journal ha citato fonti che affermano che OpenAI è assistita da Goldman Sachs. Microsoft, a sua volta, avrebbe assunto Morgan Stanley. Dal 2019, Microsoft ha investito più di 13 miliardi di dollari nello sviluppatore ChatGPT. Secondo il Journal, gli attuali termini della loro partnership specificano che il gigante della tecnologia riceverà la maggior parte dei profitti iniziali di OpenAI fino a quando non avrà recuperato il suo investimento. Successivamente, Microsoft otterrà una quota del 49% della società.
~
Articolo originale: siliconangle.com (eng)
Alternativa in italiano: punto-informatico.it

Startup statunitense si fa pagare dalle coppie per 'selezionare gli embrioni in base al QI'

Startup
La società, Heliospect Genomics, ha lavorato con più di una dozzina di coppie sottoposte a fecondazione in vitro, secondo un filmato sotto copertura di Hope Not Hate. Le registrazioni mostrano la società che pubblicizza i suoi servizi fino a $50.000 per i clienti che cercano di testare 100 embrioni e afferma di aver aiutato alcuni genitori a selezionare i futuri bambini in base a previsioni genetiche di intelligenza.
~
Articolo originale: theguardian.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta

Stagista di ByteDance (TikTok) licenziato per aver immesso codice dannoso nei modelli AI

Cybersecurity
Il proprietario di TikTok avrebbe perso decine di milioni di dollari dopo che uno stagista ne aveva sabotato i modelli di intelligenza artificiale
. ByteDance ha rilasciato una dichiarazione questo fine settimana nella speranza di mettere a tacere tutte le "chiacchiere" sui social media cinesi.
~
Articolo originale: arstechnica.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta

In lingua inglese.

Apple internally believes that it’s at least two years behind in AI development

9to5mac.com (eng)

How San Francisco Learned to Love Self-Driving Cars

wsj.com (eng)

Video del giorno

App social di messaggistica per Gen-Z

Quest'app non esiste ancora è andata molto virale e già in fase di pre-lancio ha ottenuto 156mila iscritti.
Vedi video su tiktok.com

Artista del giorno

Landing page di "The Progressors"

Disegnata da Red Collar, uno studio di New York.
Vedi lavoro su behance.net

Foto del giorno dallo spazio

Tsuchinshan-ATLAS (C/2023 A3)

Le comete luminose come Tsuchinshan-ATLAS (C/2023 A3) — catturate qui con un'esposizione di 6 minuti su un RASA da 8 pollici — a volte sviluppano un'anti-coda. Questo "doppio" sembra sporgere in avanti dal nucleo della cometa stessa nella direzione opposta alla coda "normale". Un'anti-coda è un effetto prospettico creato quando la polvere lasciata nell'orbita della cometa sembra puntare verso il Sole.

Fonte: astronomy.com

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.

Commenti

Più recenti