Salta al contenuto

Musk nuovi piani per Marte, La mossa di Intel e Google con i chip AI

Intel e Google entrano nel mercato dei chip AI attualmente dominato da Nvidia che detiene una quota di mercato stimata dell'80%. Musk ha nuovi piani per Marte.

Oggi vediamo come sia Intel che Google entrano nel mercato dei chip AI attualmente dominato da Nvidia che detiene una quota di mercato stimata dell'80%. Musk ha tenuto un discorso di 45 minuti presso lo stabilimento Starbase di SpaceX nel Sud del Texas, rivelando i nuovi piani verso le creazione di una popolazione "marziana" di 1 milione di abitanti.
Buona lettura!

1

Elon Musk ha dato un discorso su Marte––questa volta la visione sembra realistica

Big Tech
Elon Musk mira alla colonizzazione di Marte sostenendo l'importanza di una vita multiplanetaria. SpaceX ha compiuto progressi significativi in questa direzione, con test su hardware spaziale e piani di trasporto massivo di carico su Marte. La compagnia ha effettuato 327 lanci riusciti, sottolineando l'efficacia della riutilizzabilità dei suoi booster. Piani futuri includono l'espansione delle infrastrutture di lancio in Texas e Florida, e lo sviluppo di ulteriori veicoli Starship per aumentare la capacità di carico. L'obiettivo finale è di stabilire una civiltà autosufficiente su Marte con un milione di persone.
~
Versione lunga: morningtech.it [ita]
Fonte: arstechnica.com [eng]

2

Google annuncia Axiom, il suo primo Arm-based data center processor

Intelligenza Artificiale
Google ha presentato una nuova versione dei suoi chip per intelligenza artificiale (TPU) e un processore centrale basato su Arm chiamato Axion, esclusivamente attraverso Google Cloud. Axion segna l'ingresso di Google nei processori centrali basati su Arm, promettendo prestazioni superiori rispetto ai chip x86 e Arm tradizionali. L'obiettivo è semplificare la transizione verso Arm senza riscrivere le applicazioni, attrarre più clienti di cloud computing con opzioni di calcolo specializzate. Google continua a investire nell'hardware personalizzato per migliorare servizi e capacità cloud, posizionandosi in competizione con Amazon e Microsoft nel cloud computing. Il nuovo chip TPU v5p offre alte prestazioni e raffreddamento a liquido, con Axion previsto per migliorare i servizi Google, inclusi annunci YouTube. Lancio previsto quest'anno; TPU v5p è già disponibile su Google Cloud.
~
Versione lunga: morningtech.it [ita]
Fonte: reuters.com [eng]

3

Tesla rischia di perdere il suo primato senza una EV economica

Big Tech
Elon Musk privilegia lo sviluppo di un robotaxi su un veicolo elettrico (EV) economico, rischiando il dominio di Tesla nel mercato. La decisione devia dal piano di un EV a 25.000 dollari, mirato a contrastare la concorrenza degli EV cinesi, posticipando la sua produzione al 2025. Musk punta al robotaxi, nonostante le sfide nella guida autonoma di Tesla, attualmente a Livello 2.
~
Versione lunga: morningtech.it [ita]
Fonte: techcrunch.com [eng]

4

Intel rivela il suo ultimo chip AI mentre la concorrenza di Nvidia aumenta

Intelligenza Artificiale
Intel ha lanciato il chip Gaudi 3, mirando a competere con Nvidia nel mercato dei semiconduttori per l'AI. Il Gaudi 3 supera la GPU H100 di Nvidia in efficienza energetica e velocità di elaborazione, offrendosi in diverse configurazioni per adattarsi a vari sistemi. Ha dimostrato capacità superiori nell'esecuzione di modelli AI avanzati, posizionandosi come un'alternativa ecologica. Con la sua entrata, Intel sfida la dominanza di Nvidia, puntando su prezzi competitivi, caratteristiche di integrazione e connettività. Il Gaudi 3 sarà disponibile dal terzo trimestre con partner come Dell e HP. Intel collabora anche per sviluppare software open-source, facilitando la transizione tra fornitori di chip. La produzione del Gaudi 3, realizzata con un processo a cinque nanometri, riflette la strategia di Intel di utilizzare fonderie esterne e di espandere le proprie capacità produttive.
~
Versione lunga: morningtech.it [ita]
Fonte: cnbc.com [eng]

5

Google lancia la rete Android Find my Device

Big Tech
Google ha lanciato la rete "Find My Device" per Android, simile al servizio "Find My" di Apple, permettendo agli utenti di rintracciare dispositivi smarriti tramite Bluetooth, inclusi quelli offline, spenti, o con batteria esaurita come per i nuovi Pixel 8. Da maggio, supporterà anche tracker Bluetooth di terzi come Chipolo e Pebblebee, senza produrne di propri. In collaborazione con Apple, Google ha sviluppato uno standard per prevenire il tracciamento indesiderato, assicurando che utenti iPhone e Android ricevano avvisi per tracker non identificati nelle vicinanze, con iOS 17.5 che estende queste notifiche anche ai tracker di terze parti. Queste misure migliorano la privacy e riducono il rischio di tracciamento non autorizzato.
~
Versione lunga: morningtech.it [ita]
Fonte: macrumors.com [eng]

6

Google Cloud Next 2024: tutto ciò che hanno annunciato ad oggi

Big Tech
All'evento Google Cloud Next 2024, Google ha annunciato novità su AI, devops e sicurezza, includendo Google Vids per la creazione di video con AI in Workspace, Vertex AI Agent Builder per agenti conversazionali, miglioramenti della sicurezza tramite AI, e una collaborazione con Nvidia sulla piattaforma Blackwell. Ha introdotto nuove funzionalità AI in Workspace, Imagen 2 per la generazione di immagini, Chrome Enterprise Premium per la sicurezza, e il processore Arm Axion.
~
Versione lunga: morningtech.it [ita]
Fonte: techcrunch.com [eng]

Artista del giorno

Irma Grunholz

Vedi galleria completa su designyoutrust.com

Foto del giorno dallo spazio

Totality in Torreón

L'Eclissi Grande Nordamericana del 2024 ha affascinato gli osservatori del sole con molteplici prominenze che danzavano sul bordo del Sole, come si vede in questa immagine tratta da un video.
~
Fonte: astronomy.com

Come seleziono le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale.

Che vuol dire essere indipendenti?

Vuol dire che Morning Tech lo creiamo insieme e non saremo mai legati al profitto come principale obiettivo (ma solo come indispensabile sostegno) o alle esigenze di un investitore esterno. La nostra mission potrà essere più facile da mantenere e potremo concentrarci sulla qualità e sull'impatto culturale che vogliamo ottenere.

Commenti

Più recenti