Buon martedì, di recente è stata chiusa l'operazione anti-pirateria più grande del mondo. DAZN non è soddisfatta: vuole multare anche tutti coloro che hanno usato il pezzotto. Il CEO di Stellantis si dimette durante una piena crisi dei ricavi e della gara all'elettrico. Meta progetta un cavo sottomarino che attraverserà l'intero globo. Questo e altro, buona lettura!
Notizie dal mondo
Una selezione curatissima delle news di oggi.
DAZN vuole i nomi di chi ha usato il pezzotto: ecco cosa rischia chi ha guardato partite illegalmente
Cybersecurity
Dopo il maxi blitz delle autorità, DAZN ha deciso di non fermarsi ai responsabili ma sta collaborando con la Procura di Catania per trovare i nomi degli abbonati al cosiddetto "pezzotto". Gli italiani potenzialmente coinvolti potrebbero essere 2,2 milioni. Le multe vanno dai 150 ai 5000€.
~
Articolo originale: hwupgrade.it (eng)
3,3 miliardi di euro persi da Stellantis dopo le dimissioni del CEO
Big Tech
Carlos Tavares si è dimesso all'improvviso un'anno prima della fine del mandato, lasciando l'azienda in un momento in cui ci sono decisioni fondamentali da prendere. Stellantis soffre la transizione all'elettrico e ha registrato il 27% di ricavi in meno rispetto all'anno precedente.
~
Articolo originale: telegraph.co.uk (eng)
Tesla Full Self-Driving (FSD) V13 avvia il lancio iniziale
Tecnologia
Tesla ha iniziato i test del nuovo software Full Self-Driving (FSD) V13, che migliora la guida autonoma con video più chiari, risposte più rapide e una rete neurale avanzata. Introduce funzioni come l’adattamento della velocità, il parcheggio automatico e percorsi alternativi per lavori stradali. La sicurezza è potenziata con previsioni anti-collisione e pulizia automatica delle telecamere, mentre presto arriveranno miglioramenti per gestire emergenze e navigazione.
~
Articolo originale: teslarati.com (eng)
Meta progetta di costruire un cavo sottomarino da $10MLD che attraverserà il mondo
Big Tech
Questa operazione riflette il passaggio di proprietà dei cavi sottomarini dalle compagnie telefoniche ai giganti tech. Il cavo seguirà un percorso a "W" passando da USA, India, Sud Africa, Australia ed evitando zone a rischio geopolitico come il Mar Rosso e il Mar Cinese Meridionale.
~
Articolo originale: techcrunch.com (eng)
CEO di Intel si ritira mentre il produttore di chip perde terreno nella rivoluzione AI
Big Tech
Guidava Intel dal 2021 ed era attivo nell'azienda da oltre 30 anni. Da quando è diventato CEO le azioni di Intel sono scese del 61% mentre quelle della rivale Nvidia sono salite dell'820%.
~
Articolo originale: nbcnews.com (eng)
Jeff Bezos investe $700M nella startup di chip AI Tenstorrent per competere con Nvidia
Startup
Tenstorrent si presenta come un concorrente formidabile di Nvidia, sia per la potenza degli investimenti che per l'architettura RISC-V (che si legge "risc-five"), che consente una personalizzazione da parte dei clienti, a differenza di architetture proprietarie che chiudono l'accesso. In molti stanno provando a competere con Nvidia specializzandosi su un solo aspetto tecnologico.
~
Articolo originale: tomshardware.com (eng)
Link veloci
In lingua inglese.
Qualcuno ha appena vinto $50.000 convincendo un agente AI a inviargli tutti i suoi fondi
threadreaderapp.com (eng)
Se non React, allora cosa? (TL;DR)
infrequently.org (eng)
Il modo più odiato di licenziare qualcuno è più popolare che mai. È l'era del PIP
wsj.com (eng)
Video del giorno
La nuova mano di Optimus prende una palla al volo
Vedi video su x.com
Sito del giorno
Made by Analogue
Agenzia di design inglese che lavora con Netflix, Coca Cola, Warner Bros e tanti altri.
Link: madebyanalogue.co.uk
Foto del giorno dallo spazio
NGC 300
NGC 300 è una splendida galassia a spirale situata nella costellazione dello Scultore, a circa 6 milioni di anni luce dalla Terra. Questa galassia fa parte del Gruppo dello Scultore, uno dei gruppi di galassie più vicini al nostro Gruppo Locale. NGC 300 è nota per la sua somiglianza con la Via Lattea, con i suoi bracci a spirale ben definiti che ospitano stelle giovani e calde, nubi di gas ionizzato e regioni di formazione stellare.
Fonte: nasa.gov
Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.