Buon giovedì, l'UE starebbe per sferrare una maxi multa a Apple per le sue pratiche scorrette sull'App Store. OpenAI compra il dominio storico "chat.com" che è già attivo con un redirect a chatgpt.com. Amazon ha il via libera dell'FAA con i droni per le consegne. Questo e altro, buona lettura!
Notizie dal mondo
Una selezione curatissima delle news di oggi.
Apple rischia la prima multa UE a causa delle regole dell'App Store
Legge
Non è ancora noto l'importo specifico della multa, ma le regole del DMA permettono multe fino al 10% delle entrate globali annuali, e fino al 20% per recidive. Il motivo sarebbe le pratiche anti-steering di Apple, cioè le restrizioni imposte agli sviluppatori per includere nelle loro app link, pulsanti o messaggi che indirizzino gli utenti verso piattaforme esterne per effettuare acquisti o sottoscrivere abbonamenti a prezzi diversi.
~
Articolo originale: theverge.com (eng)
Alternativa in italiano: ispazio.net
OpenAI assume l’ex capo di Orion di Meta per guidare i suoi sviluppi in ambito robotica
Big Tech
Caitlin "CK" Kalinowski annuncia il suo nuovo incarico presso OpenAI, dichiarando su LinkedIn e X: "Nel mio nuovo ruolo, mi concentrerò inizialmente sul lavoro di robotica di OpenAI e sulle partnership per aiutare a portare l'IA nel mondo fisico e sbloccare i suoi benefici per l'umanità."
~
Articolo originale: cnbc.com (eng)
Alternativa in italiano: macitynet.it
Haiku 3.5 di Anthropic sorprende gli esperti con un aumento del prezzo in base all' "intelligenza"
Intelligenza Artificiale
Haiku 3.5 ha rimpiazzato la versione 3 quadruplicando il prezzo. L'aumento non era previsto perché generalmente i prezzi rimangono gli stessi del modello precedente.
~
Articolo originale: arstechnica.com (eng)
Alternativa in italiano: hdblog.it
Amazon ottiene l’approvazione della FAA per il nuovo drone per le consegne mentre inizia i test in Arizona
Tecnologia
Amazon ha ricevuto l'approvazione dalla Federal Aviation Administration (FAA) per iniziare a volare con una nuova versione più piccola e silenziosa del suo drone per consegne, il modello MK30. L'approvazione dell'FAA include il permesso di far volare il MK30 su distanze più lunghe e oltre la linea di vista visiva dei piloti.
~
Articolo originale: cnbc.com (eng)
Alternativa in italiano: macitynet.it
Il drone MK30, svelato per la prima volta a novembre 2022, può volare sotto una pioggia leggera e ha il doppio del raggio d'azione rispetto ai modelli precedenti.
Il primo satellite in legno al mondo lanciato nello spazio
Spazio
Progettato dai ricercatori dell'Università di Kyoto, è realizzato in honoki, un tipo di magnolia tradizionalmente utilizzato per fare guaine di spade. L'obiettivo della ricerca è piantare alberi sulla Luna e su Marte entro i prossimi 50 anni. Il legno honoki è stato testato per 10 mesi sulla ISS.
~
Articolo originale: dw.com (eng)
Alternativa in italiano: tomshw.it
OpenAI ha acquisito il dominio Chat.com
Business
Da questa mattina, Chat.com reindirizza a Chatgpt.com.
~
Articolo originale: techcrunch.com (eng)
Alternativa in italiano: punto-informatico.it
Chat.com è uno dei domini più vecchi del web, essendo stato registrato a settembre 1996. L'anno scorso è stato segnalato che Dharmesh Shah, co-fondatore e CTO di HubSpot, aveva acquistato Chat.com per 15,5 milioni di dollari, rendendola una delle due vendite di dominio pubbliche più alte di tutti i tempi. Shah ha annunciato poi lo scorso marzo di aver venduto Chat.com a un acquirente anonimo.
Link veloci
In lingua inglese.
Ecco cosa ha promesso Trump all’industria delle criptovalute prima delle elezioni
cnbc.com (eng)
Cosa potrebbe significare la vittoria di Trump per Elon Musk
techcrunch.com (eng)
Una nuova città nasce dalla foresta pluviale per diventare il polo tecnologico dell'Indonesia
theregister.com (eng)
Design del giorno
Synaptie: una piattaforma per studiare medicina
Vedi lavoro su behance.net
Foto del giorno dallo spazio
Cassiopea e le nubi
La stella Gamma (γ) Cassiopea illumina le nubi interstellari di IC 63 e IC 59, che sembrano rispettivamente un fantasma e la sua coda.
Fonte: astronomy.com
Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.