Salta al contenuto

Missione spaziale mira a mappare l'acqua sulla superficie della luna

SpaceX Falcon da un lato sgancerà la sonda Odina a caccia di minerali su un asteroide e dall'altro permetterà alla sonda Trailblazer di studiare l'acqua lunare.

Custom Feature Image

In breve

Il prossimo lancio di SpaceX Falcon, oltre che accompagnare la sonda Odin che andrà a caccia di minerali su un asteroide, trainerà la sonda Lunar Trailblazer, incaricata di studiare per ben due anni dove si trova e come si muove l'acqua sulla luna.

Riassunto completo

  • Gli ingegneri spaziali stanno per lanciare una sonda chiamata Lunar Trailblazer per mappare l'acqua sulla superficie della luna, il lancio avverrà dalla Florida su un razzo SpaceX Falcon e la missione durerà due anni.
  • Tradizionalmente considerata arida, la luna ha recentemente mostrato indizi di quantità significative di acqua, e Lunar Trailblazer incaricata di rivelare l'ammontare e la posizione.
  • Gli ingegneri spaziali e gli astronomi seguono con interesse questa missione, poiché l'acqua lunare potrebbe essere cruciale per creare colonie lunari, fornendo idrogeno come carburante e ossigeno per respirare.
  • Fino a poco tempo fa, si pensava che le molecole d'acqua portate da meteoriti e comete si decomponessero rapidamente, ma ora si sa che il ghiaccio esiste in grandi quantità in alcuni crateri ombreggiati.
  • La sonda Chandrayaan-1 dell'India, nel 2009, ha scoperto tracce d'acqua sulla superficie lunare lontano dai poli, ma il Lunar Trailblazer è progettato per mappare meglio l'acqua grazie ai suoi strumenti avanzati.
  • Gli strumenti includono uno scanner a infrarossi e un mappatore termico, che insieme creeranno una mappa dell'acqua sulla luna, aiutando a capire come si muove e si accumula in depositi di ghiaccio.
  • Oltre a Lunar Trailblazer, il lancio di giovedì comprende anche la missione IM-2 di Intuitive Machines, che esplorerà sotto la superficie lunare per trovare acqua.
  • La missione include anche la sonda Odin diretta verso l'asteroide 2022 OB5 per preparare una futura missione di estrazione mineraria.
  • Questi progetti rientrano in un programma della NASA che incoraggia le aziende a inviare lander e rover sulla luna e altri corpi vicini della Terra, mirando alla futura colonizzazione lunare.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Space mission aims to map water on surface of the moon
A probe to be launched this week aims to pinpoint sites of lunar water, which could help plan to colonise the Earth’s satellite

Alternativa in italiano:

Luna: caccia all’acqua e test con droni, la nuova sfida NASA del 2025
La spedizione IM-2 testerà un sistema di estrazione di gas dal suolo lunare e un drone per l’esplorazione della superficie del satellite

Commenti

Più recenti