Salta al contenuto

Microsoft raggiunge un accordo in California in merito alle accuse di aver punito i dipendenti per aver preso permessi legittimi

Questa pagina contiene un riassunto del seguente articolo:

Microsoft reaches settlement in California over claims it punished employees for taking protected time off
Microsoft has agreed to pay $14.4 million to settle claims that the company unfairly treated California employees who took protected time off.
65%
del testo originale
3
minuti risparmiati

Riassunto

Microsoft pagherà 14,4 milioni di dollari per risolvere un caso in California in cui è accusata di aver penalizzato dipendenti che avevano preso ferie legalmente protette.

Dopo l'approvazione del giudice, quasi tutto l'importo andrà ai dipendenti che hanno preso congedo parentale, per assistenza familiare o di disabilità dal 2017 a oggi.

"Poiché i lavoratori Microsoft che usano congedi protetti sono in maggioranza donne e persone con disabilità, le pratiche contestate hanno un impatto discriminatorio su sesso e disabilità che Microsoft non può giustificare," ha dichiarato il Dipartimento per i Diritti Civili della California.

Secondo la denuncia, Microsoft non impedisce ai manager di considerare il congedo protetto nelle valutazioni sui dipendenti, influenzando bonus e promozioni. Sotto la guida di Satya Nadella, Microsoft si è impegnata a diversificare le alte cariche e ad affrontare meglio le problematiche di molestie e discriminazioni.

Il 31,2% della forza lavoro di Microsoft nel 2023 era costituita da donne, in aumento del 27,6% dal 2019. Dopo un voto degli azionisti nel 2022, Microsoft ha rivisto le sue politiche sulle molestie sessuali e discriminazione di genere.

Dipendenti hanno espresso timori di ritorsioni per aver chiesto congedi protetti. Microsoft contesta le accuse ma ha accettato di fornire formazione ai manager e risorse umane e di monitorare la conformità tramite un consulente.

Attendibilità fonte

La fonte dell'informazione è CNBC.com, un sito web noto per la sua copertura accurata e tempestiva di notizie economiche e tecnologiche. Secondo Media Bias/Fact Check, CNBC ha una buona reputazione per quanto riguarda l'affidabilità e ha una leggera inclinazione verso il centro-sinistra. Tuttavia, è generalmente considerata una fonte affidabile con pochi casi di fallimenti nel fact checking​.

L'attendibilità della fonte è stata analizzata tramite Media Bias/Fact Check.

I testi presenti all'interno di questa pagina sono stati inizialmente generati tramite intelligenza artificiale e poi revisionati e corretti a mano.

Commenti

Più recenti