Salta al contenuto

Microsoft investirà 7,16 miliardi di dollari in nuovi data center nel nord-est della Spagna

Crediti immagine: Unspl

Questa pagina contiene un riassunto del seguente articolo:

https://www.reuters.com/technology/microsoft-invest-716-bln-new-data-centres-northeastern-spain-2024-06-14/

58%
del testo originale
2
minuti risparmiati

Riassunto

Microsoft ha annunciato un investimento di 6,69 miliardi di euro per la costruzione di nuovi data center nella regione nordorientale dell'Aragona, Spagna, che sta diventando un importante polo per il cloud computing in Europa.

Il governo regionale dell'Aragona ha confermato che il colosso tecnologico statunitense ha richiesto un permesso di costruzione per i data center in un sito vicino alla città di Saragozza.

Questo investimento, che si dilungherà su un arco di 10 anni, segue un altro di 2,1 miliardi di euro recentemente annunciato a Madrid–sempre per dei data center. Microsoft non ha commentato i piani in Aragona.

La mossa di Microsoft segue quella del principale concorrente Amazon e la sua unità AWS, che ha annunciato un investimento di 15,7 miliardi di euro nella stessa regione. Amazon intende alimentare i suoi data center con energia rinnovabile.

L'Aragona ha un'ampia capacità eolica e la città di Saragozza è un hub logistico e di trasporto, situato tra Madrid e Barcellona e nel principale corridoio commerciale che collega la Penisola Iberica alla Francia e al resto d'Europa.

Attendibilità fonte

Reuters è una fonte altamente rispettata e affidabile nel campo delle notizie economiche e tecnologiche. Con una reputazione per imparzialità e accuratezza, Reuters fornisce un'analisi approfondita e un fact-checking rigoroso, rendendola una delle agenzie di stampa più autorevoli a livello mondiale​​.

L'attendibilità della fonte è stata analizzata tramite Media Bias/Fact Check.

I testi presenti all'interno di questa pagina sono stati inizialmente generati tramite intelligenza artificiale e poi revisionati e corretti a mano.

Commenti

Più recenti