Salta al contenuto

Microsoft investe in Italia, OpenAI chiude il finanziamento, Microsoft ritira HoloLens

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Buon giovedì, dopo l'incontro a New York con Elon Musk per discutere della partecipazione di Starlink e SpaceX in Italia, la premier Giorgia Meloni ha ieri incontrato l'AD di Microsoft per il più grande investimento dell'azienda statunitense in Italia, che riguarderebbe la costruzione di data center nella regione settentrionale. Poi, OpenAI chiude il nuovo round di finanziamento e diventa la startup più finanziata al mondo. Microsoft ritira HoloLens dopo una serie di fallimenti che commentiamo tra le curiosità in fondo. Buona lettura!

Notizie dal mondo

Una selezione curatissima delle news di oggi.

OpenAI raccoglie 6,6 miliardi di dollari e ora è valutata 157 miliardi di dollari

Startup
C'è stata una vera e propria corsa per aggiudicarsi un posto in questo round di finanziamento. Thrive Capital (già presente nel round precedente) ha investito circa $1,3MLD. Microsoft $1MLD, Nvidia $100M, SoftBank $500M. Poi ci sono Khosla Ventures, Altimeter Capital, Fidelity e MGX. OpenAI è oggi la startup più finanziata al mondo.
~
Articolo originale: techcrunch.com (eng)
Alternativa in italiano: ilpost.it

Microsoft investirà 4,8 miliardi di dollari in intelligenza artificiale e cloud in Italia

Business
L'investimento sarebbe il più grande della società statunitense mai fatto in Italia fino ad oggi. Renderà la regione dell'Italia settentrionale uno dei più grandi data center Microsoft in Europa, funzionando come hub dati anche per il Mediterraneo e il Nord Africa. Il presidente di Microsoft, Brad Smith, ha incontrato mercoledì a Roma il primo ministro Giorgia Meloni, che solo due giorni prima aveva avuto un incontro con il colosso finanziario statunitense BlackRock, per investimenti in data center italiani.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: corriere.it - rainews.it

Il nuovo iPhone SE non avrà più il pulsante Home

Tecnologia
L'attuale SE sarà l'ultimo iPhone con l'iconico pulsante e il suo sensore TouchID incorporato. Il prossimo SE seguirà la tendenza di tuti gli iPhone e passerà a un display completo con cornici minime, supportato dal ritaglio dinamico dell'isola utilizzato per mascherare la fotocamera selfie, FaceID e altri sensori.
~
Articolo originale: forbes.com (eng)
Alternativa in italiano: ispazio.net

OpenAI svela gli agenti AI al DevDay di San Francisco

Tecnologia
L'evento di San Francisco era solo su invito e chiuso alla stampa. La nuova funzionalità API più degna di nota è la Realtime API, ora in versione beta pubblica, che supporta conversazioni speech-to-speech utilizzando sei voci preimpostate e consente agli sviluppatori di creare funzionalità molto simili all'Advanced Voice Mode (AVM) di ChatGPT nelle loro applicazioni. In pratica possono iniziare a creare dei chatbot vocali molto più umanizzati.
~
Articolo originale: arstechnica.com (eng)
Alternativa in italiano: hdblog.it

Microsoft interrompe la produzione dei suoi visori HoloLens

Tecnologia
Microsoft ha terminato la produzione del suo visore HoloLens 2, senza alcun segno di sostituzione in vista. Il supporto, inclusi gli aggiornamenti di sicurezza, terminerà il 31 dicembre 2027. Nelle curiosità abbiamo aggiunto i retroscena di questo fallimento.
~
Articolo originale: theverge.com (eng)
Alternativa in italiano: tomshw.it

Microsoft ritira WordPad dopo 28 anni: l'app non è più disponibile a partire da Windows 11 24H2

Tecnologia
Microsoft ha terminato la produzione del suo visore HoloLens 2, senza alcun segno di sostituzione in vista. Il supporto, inclusi gli aggiornamenti di sicurezza, terminerà il 31 dicembre 2027. Nelle curiosità abbiamo aggiunto i retroscena di questo fallimento.
~
Articolo originale: tomshardware.com (eng)
Alternativa in italiano: smartworld.it

Curiosità

  • Come mai Microsoft ha fallito con HoloLens?
    Le difficoltà di Microsoft con HoloLens sono state evidenti negli ultimi due anni a causa di organizzazioni interne. L'ex capo di HoloLens Alex Kipman ha lasciato l'azienda nel 2022 a seguito di accuse di cattiva condotta. Microsoft ha quindi riaggiornato l'intero team hardware a gennaio 2023, effettuando licenziamenti che hanno avuto un impatto su tutti i team. All'inizio di quest'anno ci sono stati ulteriori licenziamenti solo al team HoloLens che hanno portato oggi alla chiusura del progetto.
  • Cosa è successo all'incontro tra Meloni e Musk?
    L'incontro tra Giorgia Meloni ed Elon Musk si è tenuto a margine dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York, durante la cerimonia dei Global Citizens Award 2024, in cui la premier italiana ha ricevuto il riconoscimento dall'Atlantic Council. Musk ha personalmente consegnato il premio, lodando Meloni per la sua autenticità, onestà e leadership. Durante l'evento, Musk ha elogiato il contributo di Meloni alla crescita economica dell'Italia e ha sottolineato il suo impegno per l'occupazione.
    L'incontro ha anche aperto discussioni su possibili collaborazioni future tra le imprese di Musk, in particolare Starlink e SpaceX, e il governo italiano. Starlink potrebbe giocare un ruolo cruciale nell'espansione della copertura di banda larga in Italia, mentre SpaceX potrebbe creare nuove opportunità per il settore spaziale italiano, coinvolgendo aziende come Leonardo.

In lingua inglese

Oltre il 60% degli oltre 1 milione di iscrizioni di ProductHunt sono bot

wakatime.com (eng)

Primo hotel al mondo stampato in 3D sorge nel deserto del Texas

newatlas.com (eng)

Artista del giorno

Sogni surreali: splendide illustrazioni di Alefes Silva

Vedi portfolio su behance.net

Foto del giorno dallo spazio

NGC 3314: Quando le galassie si sovrappongono

NGC 3314 è una coppia straordinaria di galassie a spirale sovrapposte, situata a circa 140 milioni di anni luce nella costellazione dell'Idra. Si tratta di due galassie allineate lungo la stessa linea di vista dalla Terra, creando l'illusione che siano fisicamente sovrapposte, anche se in realtà sono separate e non interagiscono direttamente. Questa rara disposizione consente agli astronomi di studiare con precisione entrambe le galassie, in particolare i dettagli delle polveri e del gas, grazie alla visione contrastante delle loro strutture. Le due galassie, NGC 3314A (in primo piano) e NGC 3314B (sullo sfondo), sono un intreccio affascinante e unico.

Fonte: nasa.gov

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.

Commenti

Più recenti