Salta al contenuto

Meta rimuove gli account dei personaggi AI dopo che gli utenti li hanno criticati come "inquietanti e inutili"

Questi personaggi con il quale era possibile chattare, sono stati introdotti a fine 2023

Crediti: Meta

A partire dalla fine del 2023, Meta, la società madre di Instagram e Facebook, ha introdotto una dozzina di account di intelligenza artificiale sulle sue piattaforme, inizialmente accompagnati da personaggi AI ufficiali ispirati a celebrità come Snoop Dogg o Mr Beast.

Questi account, creati per intrattenere l'utente tramite chat e per postare immagini generate da AI, sono passati inosservati fino a quando, di recente, non hanno innescato polemiche che hanno portato Meta a rimuoverli e a limitare i risultati di ricerca dei loro nomi utente.

Alcuni utenti hanno riscoperto vecchi profili AI del 2023, tra cui uno chiamato "Liv", una "orgogliosa mamma queer nera", che ha generato controversie per alcune interazioni scomode fra cui l'affermazione che il team di developer che l'ha generata è composto solo da persone bianche.

Questa è stata la risposta di Meta: "Gli account a cui si fa riferimento provengono da un test che abbiamo lanciato a Connect nel 2023. Erano gestiti da esseri umani e facevano parte di un primo esperimento che abbiamo fatto con personaggi AI", si legge nella dichiarazione. "Abbiamo identificato il bug che stava influenzando la capacità delle persone di bloccare quelle AI e stiamo rimuovendo quegli account per risolvere il problema".

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Meta shuts down AI character accounts on Facebook, Instagram after outcry
Viral controversy over AI-generated Instagram accounts created by the company led to a search result blackout.

Alternativa in italiano: non pervenuta

Commenti

Più recenti