In breve:
Meta è sotto processo negli Stati Uniti con l'accusa di aver creato un monopolio sui social media acquistando Instagram nel 2012 e WhatsApp nel 2014 per eliminare la concorrenza. Se Meta perderà la causa potrebbe essere obbligata a vendere Instagram e WhatsApp, causando cambiamenti radicali nel panorama dei social media e favorendo la nascita di nuove piattaforme concorrenti.
Riassunto completo:
- Meta è coinvolta in un processo negli Stati Uniti per violazione delle normative antitrust, accusata di aver creato un monopolio nel settore dei social media.
- La causa riguarda principalmente l'acquisizione da parte di Meta di Instagram nel 2012 e WhatsApp nel 2014, operazioni approvate a suo tempo dalla Commissione Federale per il Commercio (FTC), che ora sostiene che queste acquisizioni abbiano avuto lo scopo di eliminare la concorrenza.
- Se il governo americano vincesse la causa, Meta potrebbe essere costretta a vendere Instagram e WhatsApp, generando trasformazioni radicali nel panorama dei social media e inaugurando una potenziale "nuova era" per startup e nuove piattaforme.
- L'esperto Mike Proulx afferma che senza Instagram e WhatsApp, Facebook difficilmente potrebbe competere da solo nel settore social media, suggerendo che Meta potrebbe essere obbligata a puntare sulle tecnologie di Intelligenza Artificiale (AI) piuttosto che sui social.
- Il processo si svolge a Washington DC e durerà alcune settimane; è prevista la testimonianza dell'amministratore delegato di Meta, Mark Zuckerberg, e della ex COO Sheryl Sandberg.
- Anche un altro gigante tecnologico americano, Google, affronta accuse di monopolio negli Stati Uniti ed è a rischio di dover vendere il browser Chrome e ridefinire il suo dominio nel settore della ricerca online.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
Meta could be forced to sell off Instagram and WhatsApp amid landmark trial
The trial could mark a ‘new social media world order,’ tech expert says

Alternativa in italiano:
Il processo in cui Meta si gioca il futuro di Instagram e WhatsApp
Oggi negli Stati Uniti si apre la causa antitrust in cui il gigante è accusato di aver acquisito illegalmente i due servizi. Che in caso di sconfitta potrebbe essere costretto a vendere