Buon mercoledì, Meta ha provato a far archiviare la causa che lo incolpa di essere una piattaforma "addictive" per gli adolescenti, ma non ce l'ha fatta e andrà in tribunale insieme a TikTok e YouTube. TikTok licenzia centinaia di dipendenti per sostituirli con l'IA. Trump ha lanciato la sua criptomoneta ma il sito è stato up and down tutto il giorno, vendendo molti meno token di quanto auspicato. Questo e altro, buona lettura!
Notizie dal mondo
Una selezione curatissima delle news di oggi.
Meta deve affrontare cause legali negli Stati Uniti per la dipendenza da social media degli adolescenti
Big Tech
Meta, la società madre di Facebook, è al centro di azioni legali avviate da oltre 30 stati statunitensi l'anno scorso. Recentemente ha provato a richiedere l'archiviazione delle accuse per mancanza di leggi federali adeguate ma un giudice ha respinto la richiesta. Fanno parte della stessa accusa anche TikTok e YouTube.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta
TikTok licenzia centinaia di dipendenti per sostituirli con l'intelligenza artificiale
Big Tech
Secondo la società madre di TikTok, ByteDance, si stima che circa 500 dipendenti in Malesia siano già stati licenziati. Il personale licenziato è stato informato tramite e-mail mercoledì. ByteDance aveva già licenziato personale dal settore marketing a inizio anno, per lo stesso motivo.
~
Articolo originale: pcmag.com (eng)
Alternativa in italiano: hwupgrade.it
Nel 2022, il Bureau of Investigative Journalism ha riferito che i moderatori di TikTok in tutto il mondo vengono pagati l'equivalente di circa $1,80 l'ora o $10 al giorno e sono regolarmente tenuti a rivedere video contenenti "omi**io, sui**io, ped**ia, contenuti por**rafici, incidenti, [o] cannib**smo". Molti dei lavoratori vivono in paesi in via di sviluppo come Messico, Malesia o Colombia.
I moderatori hanno inoltre riferito che qualsiasi supporto psicologico attribuitoli è solo una "facciata politica" e che i moderatori sono pesantemente sorvegliati. Se non esaminano un numero minimo di video al mese, potrebbero perdere fino a un quarto del loro stipendio come bonus detratto. Un moderatore ha spiegato che devono esaminare 900 video al giorno e che guardarne solo 700 al giorno è considerato "elusione del lavoro".
OpenAI progetta nuovo "benchmark AGI" che indica se un futuro modello di intelligenza artificiale potrebbe causare "danni catastrofici"
Intelligenza Artificiale
Gli scienziati di OpenAI hanno progettato MLE-bench, una raccolta di 75 test estremamente difficili in grado di valutare se un futuro agente di intelligenza artificiale avanzata è in grado di modificare il proprio codice e migliorarsi.
~
Articolo originale: livescience.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta
Ognuno dei 75 test MLE-bench ha un valore pratico nel mondo reale. Esempi di test includono OpenVaccine, una sfida per trovare un vaccino mRNA per COVID-19, e la Vesuvius Challenge per decifrare antiche pergamene. Se l'agente AI supera i 75 test è considerato un sistema di AGI, cioè molto più intelligente degli esseri umani.
La vendita di crypto-monete di Trump non raggiunge i primi obiettivi e il sito web del progetto crittografico si blocca
Crypto
World Liberty Financial, che aspira a diventare una sorta di cripto-banca, ha lanciato la sua vendita di token martedì, un giorno dopo che il co-fondatore del progetto Zachary Folkman ha affermato che “ben oltre 100.000 persone” sono nella lista bianca per investire. Ma il sito web di WLF ha subito interruzioni regolari e prolungate per gran parte della mattinata e del primo pomeriggio. La piattaforma afferma di aver venduto più di 532 milioni di token a 15 centesimi l’uno. Ciò equivale a meno del 3% dei 20 miliardi di token resi disponibili per la vendita al pubblico.
~
Articolo originale: cnbc.com (eng)
Alternativa in italiano: thecryptogateway.it
Apple annuncia il nuovo iPad mini, disponibile per l’ordine da subito e nei negozi dal 23 ottobre
Tecnologia
Apple ha annunciato martedì un nuovo iPad mini, offrendo il primo aggiornamento al suo tablet più piccolo dal 2021. Il nuovo iPad mini è dotato di un processore A17 Pro più veloce, lo stesso chip presente nell’iPhone 15 Pro dell’anno scorso. Ciò significa che supporta Apple Intelligence.
~
Articolo originale: cnbc.com (eng)
Alternativa in italiano: ispazio.net
OpenAI svela il meta prompt segreto, ed è molto diverso dall'approccio di Anthropic
Intelligenza Artificiale
OpenAI ha svelato nel dettaglio il meta-prompt e il sistema di prompt per la sua nuova famiglia di modelli o1. La documentazione è disponibile per tutti a questo link ed è molto dev oriented. Il rilascio arriva poco dopo che Anthropic, un concorrente chiave fondato da ex dipendenti di OpenAI, ha rivelato i prompt di sistema per il suo chatbot, Claude.
~
Articolo originale: decrypt.co (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta
Il meta prompt in ChatGPT si riferisce a un insieme di istruzioni o linee guida che definiscono il comportamento generale del modello, come il tono, lo stile e le regole da seguire durante l’interazione. È un livello superiore di controllo che influenza come il modello risponde, fornendo direttive su come affrontare diverse situazioni o richieste. Il prompt di sistema, invece, è il prompt iniziale o implicito che viene inviato al modello all’inizio di una conversazione, definendo il contesto e le regole di base per l’intera sessione. Sia il meta prompt che il prompt di sistema non sono visibili all’utente ma aiutano a stabilire il ruolo e il comportamento del modello, ad esempio, specificando che il modello deve essere utile, preciso e non fare affermazioni non verificate. Entrambi sono strumenti che guidano il modo in cui ChatGPT risponde agli input degli utenti.
Link veloci
In lingua inglese.
Alcuni americani continuano a usare l'antivirus Kaspersky nonostante il divieto del governo degli Stati Uniti
techcrunch.com (eng)
Gli scienziati usano cellule staminali umane per ripristinare la vista di una scimmia
futurism.com (eng)
Design del giorno
Tally di Humble Team
Vedi lavoro su behance.net
Foto del giorno dallo spazio
Messier 104
La Galassia Messier 104, anche conosciuta come la Galassia Sombrero per la sua caratteristica forma che ricorda un cappello, è una galassia a spirale situata nella costellazione della Vergine, a circa 31 milioni di anni luce dalla Terra. Scoperta nel 1781, è nota per la sua prominente banda di polvere scura che circonda il nucleo luminoso, una struttura che la rende una delle galassie più affascinanti e riconoscibili nel cielo notturno. Il suo bulbo centrale molto luminoso e massiccio contiene un grande buco nero supermassiccio, stimato di miliardi di volte la massa del Sole. Messier 104 è anche parte del gruppo di galassie della Vergine, uno dei più grandi e importanti ammassi di galassie vicini alla Via Lattea.
Fonte: nasa.gov
Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.