Meta sta compiendo oggi diverse mosse significative per promuovere i suoi servizi di intelligenza artificiale all'interno della propria piattaforma. L'azienda ha potenziato il suo chatbot AI con il suo più recente modello di linguaggio avanzato, Llama 3, ed ora lo sta eseguendo nella barra di ricerca delle sue quattro principali applicazioni: Facebook, Messenger, Instagram e WhatsApp in diversi paesi. In aggiunta, l'azienda ha lanciato altre nuove funzionalità, come la generazione di immagini più rapida e l'accesso ai risultati di ricerca web.
Questo conferma ed estende un test di cui TechCrunch aveva riferito la scorsa settimana, quando aveva notato che l'azienda aveva iniziato a testare Meta AI sulla barra di ricerca di Instagram.
Inoltre, l'azienda sta lanciando un nuovo sito meta.ai per permettere agli utenti di accedere al chatbot. Inseguendo altri servizi popolari sul mercato come quelli di OpenAI, oggi Mark Zuckerberg ha affermato che Meta AI è probabilmente "l'assistente AI più intelligente che si possa utilizzare liberamente".
Meta aveva lanciato per la prima volta Meta AI negli Stati Uniti l'anno scorso. Ora sta espandendo il chatbot in lingua inglese in oltre una dozzina di paesi, tra cui Australia, Canada, Ghana, Giamaica, Malawi, Nuova Zelanda, Nigeria, Pakistan, Singapore, Sud Africa, Uganda, Zambia e Zimbabwe.
La scorsa settimana, l'azienda aveva iniziato a testare Meta AI in paesi come India e Nigeria, ma l'India è stata esclusa dall'annuncio di oggi. Meta ha dichiarato che intende mantenere Meta AI in modalità di test nel paese al momento.
"Continuiamo a imparare dai nostri test con gli utenti in India. Come facciamo con molti dei nostri prodotti e funzionalità AI, li testiamo pubblicamente in diverse fasi e in capacità limitate," ha dichiarato il portavoce dell'azienda.
Le nuove funzionalità consentono agli utenti di chiedere a Meta AI suggerimenti per scritture o ricette. Ora, possono anche richiedere risultati relativi al web alimentati da Google e Bing. L'azienda ha dichiarato di aver anche reso più veloce la generazione di immagini.
Inoltre, gli utenti possono chiedere a Meta AI di animare un'immagine o di trasformarla in una GIF. Gli utenti possono vedere lo strumento AI modificare l'immagine in tempo reale mentre digitano. L'azienda ha anche lavorato per migliorare la qualità delle immagini generate dall'IA.
Gli strumenti di generazione di immagini alimentati dall'IA sono stati criticati per la loro incapacità di comporre correttamente le parole. Meta sostiene che il suo nuovo modello ha mostrato miglioramenti anche in questo settore.
Meta sta adottando l'approccio di rendere disponibile Meta AI in quanti più luoghi possibile. Sta rendendo il bot disponibile sulla barra di ricerca, nelle chat individuali e di gruppo e persino nel feed.
L'azienda ha dichiarato che è possibile porre domande relative ai post nel proprio feed di Facebook. Ad esempio, se si vede una foto dell'aurora boreale, si potrebbe chiedere a Meta AI quali sono i migliori periodi per visitare l'Islanda per vedere l'Aurora Boreale.
Meta AI è già disponibile sugli occhiali intelligenti Ray-Ban e l'azienda ha annunciato che presto sarà disponibile anche sul visore Meta Quest.
Ci sono svantaggi nel disporre di IA in così tanti luoghi. In particolare, i modelli possono "allucinare" e generare risposte casuali e spesso prive di senso, quindi il loro utilizzo su più piattaforme potrebbe tradursi in un incubo per la moderazione dei contenuti. All'inizio di questa settimana, 404Media ha riferito che, durante una conversazione in un gruppo di genitori, Meta AI ha affermato di avere un figlio dotato e con difficoltà scolastiche che frequentava una particolare scuola a New York. I genitori hanno notato il messaggio insolito, e alla fine anche Meta è intervenuta rimuovendo la risposta, affermando che l'azienda continuerà a lavorare per migliorare questi sistemi.
"Condividiamo informazioni all'interno delle funzioni stesse per aiutare le persone a comprendere che l'IA potrebbe restituire output inaccurati o inappropriati. Dal nostro lancio, abbiamo costantemente rilasciato aggiornamenti e miglioramenti ai nostri modelli, e continuiamo a lavorare per renderli migliori", ha comunicato Meta a 404Media.