Mercedes ha segnato un traguardo significativo diventando il primo costruttore automobilistico a vendere negli Stati Uniti auto completamente autonome che non richiedono agli automobilisti di tenere d'occhio la strada. Questo cambiamento è ora una realtà per alcuni consumatori statunitensi, con l'introduzione della tecnologia di guida autonoma di livello 3. A partire dall'11 aprile, 65 veicoli autonomi Mercedes erano disponibili sul mercato in California, e uno di questi è stato venduto, segnando la prima vendita di un Mercedes autonomo nello stato. Nonostante Mercedes non confermi il numero di vendite, alcuni concessionari selezionati in Nevada offrono già anche queste auto con nuova tecnologia.
La tecnologia Drive Pilot di Mercedes può essere attivata quando sono soddisfatte condizioni specifiche, come durante ingorghi intensi, di giorno, su autostrade designate in California e Nevada, e quando l'auto viaggia a meno di 40 mph. Gli automobilisti possono dedicarsi ad altre attività fino a quando il veicolo non li avvisa di riprendere il controllo. Questa tecnologia non funziona su strade non pre-approvate da Mercedes, inclusi altri stati. Mercedes è il primo costruttore a vendere ai consumatori veicoli con capacità di livello 3 negli USA, superando altri produttori come Tesla, che offre ancora tecnologie di livello 2, che richiedono supervisione costante da parte del conducente.
Allo stesso tempo, mentre Mercedes sviluppa la tecnologia di livello 4, con l'obiettivo di raggiungere l'autonomia quasi totale entro il 2030, aziende come Waymo di Alphabet e Cruise di GM operano già a livello 4, ma non vendono ancora veicoli ai consumatori. Inoltre, i clienti negli Stati Uniti possono acquistare un abbonamento annuale a Drive Pilot per i modelli di auto EQS del 2024 e S-Class per 2.500 dollari, mentre in Germania il pacchetto è venduto tra 5.000 e 7.000 euro per un abbonamento triennale.
Le auto sono dotate di luci turchesi su specchietti retrovisori, fari e luci posteriori per segnalare a forze dell'ordine e altri automobilisti quando l'auto è in modalità autonoma. Drive Pilot è disponibile solo su modelli selezionati dotati dell'hardware necessario, incluso un sensore nella parte anteriore dell'auto e una telecamera nel lunotto posteriore. Mercedes continua a lavorare allo sviluppo delle capacità di livello 4, considerato un grande salto rispetto al livello 3, in quanto a questo livello l'intervento umano è necessario solo in caso di fallimento del sistema, richiedendo che la tecnologia risponda in modo sicuro a quasi tutte le situazioni impreviste sulla strada.