Salta al contenuto

Memoria di ChatGPT, Frode AI di una fintech, Face scan negli aereoporti

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Buon lunedì,
ChatGPT da ora in poi memorizzerà di default tutte le conversazioni passate. Una fintech ha illuso gli investitori di usare l'IA quando invece ha usato centinaia di umani nelle Filippine. Entro tre anni il checkin e gli imbarchi negli aereoporti potrebbero essere sostituiti da un "journey pass" digitale e il face scan. Buona lettura!

Ascolta la rassegna

Letta da un essere umano.

La rassegna audio è riservata ai Plus.
Fai il passaggio.

Notizie dal mondo

Le news di oggi, selezionate a mano.

La memoria di ChatGPT può ora fare riferimento a tutte le conversazioni passate

Intelligenza Artificiale
OpenAI introduce su ChatGPT una funzione di memoria migliorata che permette di ricordare e citare automaticamente tutte le conversazioni precedenti. Questa opzione esisteva già da febbraio dello scorso anno ma solo su richiesta esplicita dell'utente.
~
Fonte: Venture Beat
Alternativa in italiano: HD Blog

Leggi tutto

Fondatore di fintech accusato di frode dopo che l'app di shopping "AI" si è rivelata essere gestita da umani nelle Filippine

Startup
Albert Saniger, fondatore e ex-CEO dell'app di shopping Nate, è stato accusato di aver truffato gli investitori dichiarando falsamente che l'app utilizzava intelligenza artificiale quando, in realtà, gli acquisti erano gestiti manualmente da centinaia di operatori nelle Filippine. Nate aveva un tasso di automazione dello 0% e ha esaurito tutti i fondi nel 2023 vendendo poi la società.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: HTML

Leggi tutto

man standing inside airport looking at LED flight schedule bulletin board

Il face scan in aeroporto potrebbe sostituire le carte d'imbarco e il check-in entro il 2028

Tecnologia
L'Organizzazione Internazionale dell'Aviazione Civile (ICAO) sta pianificando una grande rivoluzione digitale nel trasporto aereo entro tre anni, eliminando check-in e carte d'imbarco. I passeggeri useranno un "journey pass" sul telefono, aggiornabile automaticamente e integrato con le informazioni del passaporto, consentendo di passare i controlli aeroportuali tramite riconoscimento facciale.
~
Fonte: The Guardian
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

Un bot sofisticato utilizza OpenAI per eludere i filtri, inondando oltre 80.000 siti web di spam

Cybersecurity
Una sofisticata campagna spam chiamata AkiraBot ha colpito oltre 80.000 siti web in soli quattro mesi, usando sistemi di intelligenza artificiale avanzati e riuscendo a superare filtri anti-spam e sistemi CAPTCHA. OpenAI, fornitore della tecnologia sfruttata, è intervenuta disattivando l'accesso del bot.
~
Fonte: TechSpot
Alternativa in italiano: Tech Princess

Leggi tutto

L'ascesa dei modelli di ragionamento dell'IA rende più costoso il benchmarking

Intelligenza Artificiale
Sono molto più costosi da testare rispetto ai modelli tradizionali: ad esempio, Artificial Analysis ha speso 5.200 dollari per testare solo 12 modelli con ragionamento, quasi il doppio rispetto alla somma spesa per oltre 80 modelli senza ragionamento. Il motivo principale di questi costi elevati è che i modelli con ragionamento generano un numero molto maggiore di parole ("token") durante le valutazioni, che è il metro di misura per calcolare i prezzi.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano:

Leggi tutto

DoorDash avvia le consegne con robot a Los Angeles e Chicago

Tecnologia
Il progetto è in collaborazione con Coco Robotics, e arriva dopo un test iniziale a Helsinki che ha portato a termine con successo oltre 100.000 consegne. Questa iniziativa mira a ridurre i costi e l'impatto ambientale, combinando robot autonomi, droni e addetti umani e abbattendo le emissioni di CO2.
~
Fonte: Engadget
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

Letture interessanti

In lingua inglese.

Come viene prodotto un telefono "Made in USA" da 2.000 dollari

404media.co (eng)

La classifica AI 50 di Forbes visualizzata a grafico

sequoiacap.com (eng)

Intervista a Thomas Kurian, CEO di Google Cloud Platform, sulla creazione della cultura aziendale

stratechery.com (eng)

Notizie veloci

In lingua inglese.

CEO di Amazon, Andy Jassy, ​​afferma che i venditori scaricheranno i costi dei dazi sui consumatori

cnbc.com (eng)

Tesla presenta il nuovo Cybertruck "a lungo raggio" più economico e con un sistema di propulsione più potente

electrek.co (eng)

Per la prima volta, l'intelligenza artificiale viene utilizzata in una centrale nucleare

themarkup.org (eng)

L'intelligenza artificiale non è pronta a sostituire i programmatori umani nel debug, affermano i ricercatori

arstechnica.com (eng)

Video del giorno

Bill, Steve and Satya moderati da Copilot

In questo video non solo vediamo i tre volti più importanti della storia di Microsoft, ma la loro conversazione viene moderata da Copilot con un format molto interessante.

Vedi video su youtube.com (eng - 8:00)

Tool del giorno

Euveka

Penso che sia la prima volta che il mercato vede un prodotto del genere: un manichino smart. L'oggetto in questione, destinato all'esposizione di vestiti, cambia dimensioni in maniera dinamica attraverso un app. Il sito web è realizzato molto bene.

Link: euveka.com

Vuoi scrivere l'editoriale del sabato?
Invia la tua candidatura con un articolo o una porzione di articolo al nostro indirizzo e-mail. Tutte le info qui.
La mia storia
Morning Tech non è solo un progetto editoriale. È il risultato di tentativi, passioni, errori e scoperte. In questa email ti porto un po’ dietro le quinte, tra le righe della mia storia.
I primi 10 mesi di Morning Tech
Leggo molti commenti sui social in cui vi rivolgete a Morning Tech usando il “voi”, ma la verità è che ci sono solo io dietro. Buon inizio di anno nuovo, ho iniziato a scrivere questo post il 30 dicembre e oggi, il 2 gennaio, lo sto ancora aggiustando. Com’è andata
Si può fare Morning Tech da soli?
Fino a prova contraria.

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.

Commenti

Più recenti