Salta al contenuto

Mac avrà chip M4 con focus sull'intelligenza artificiale a partire da fine 2024

I primi modelli ad essere aggiornati saranno iMac, MacBook Pro da 14" e 16", e Mac mini, seguiti da MacBook Air e Mac Studio nel 2025.

Secondo Mark Gurman di Bloomberg, Apple inizierà ad aggiornare la sua linea di Mac con chip M4 a partire da fine 2024. Il chip M4 sarà incentrato sul miglioramento delle prestazioni per le attività di intelligenza artificiale.

È probabile che la gamma completa di Mac riceva l'M4 tra la fine del 2024 e l'inizio del 2025. I primi ad essere aggiornati saranno iMac, MacBook Pro da 14 pollici (modello base), MacBook Pro da 14 pollici (alte prestazioni), MacBook Pro da 16 pollici e Mac mini. Seguiranno i MacBook Air da 13 e 15 pollici nella primavera del 2025, il Mac Studio a metà del 2025 e il Mac Pro più avanti nel 2025.

Si dice che Apple sia vicina alla produzione del processore M4, che dovrebbe essere disponibile in almeno tre varianti principali. I nomi in codice dei chip sono Donan per la fascia bassa, Brava per la fascia media e Hidra per la fascia alta. Il chip Donan sarà utilizzato nei MacBook Pro entry-level, nei MacBook Air e nei Mac mini di fascia bassa, mentre i chip Brava saranno utilizzati nei MacBook Pro di fascia alta e nei Mac mini di fascia alta.

Il chip Hidra è progettato per il Mac Pro". Per quanto riguarda il Mac Studio, Apple sta testando versioni con un chip inedito dell'era M3 e una variante del processore M4 Brava che presumibilmente sarebbe di livello superiore rispetto ai chip M4 Pro e M4 Max "Brava".

Le versioni M4 dei desktop Mac potrebbero supportare fino a 512 GB di memoria unificata, con un notevole salto rispetto all'attuale limite di 192 GB.

I chip M4 saranno realizzati con lo stesso processo a 3 nanometri dei chip M3, ma il fornitore di Apple TSMC utilizzerà probabilmente una versione migliorata del processo per aumentare le prestazioni e l'efficienza energetica. Apple prevede inoltre di integrare un Neural Engine potenziato con un maggior numero di core per le attività di intelligenza artificiale.

Commenti

Più recenti