In breve:
OpenAI ha lanciato o1-pro, una versione potenziata e molto costosa del suo modello di intelligenza artificiale o1: il costo è di 150 dollari per ogni milione di token inseriti e 600 dollari per ogni milione di token generati, ovvero dieci volte in più rispetto al modello o1 standard e il doppio rispetto a GPT-4.5. Tuttavia, i primi test non sono stati molto positivi.
Riassunto completo:
- OpenAI ha lanciato "o1-pro", una versione più potente e avanzata del suo modello di intelligenza artificiale o1, disponibile nell'API per gli sviluppatori.
- L'utilizzo di questa nuova versione è riservato solo a una categoria precisa di sviluppatori: chi ha già speso almeno 5 dollari sui servizi API di OpenAI.
- Il costo di questo modello è elevatissimo, pari a 150 dollari per ogni milione di token in entrata (~750.000 parole) e 600 dollari per ogni milione di token generati in risposta; si tratta di un prezzo doppio rispetto al modello GPT-4.5 e dieci volte superiore rispetto al modello standard o1.
- Nonostante OpenAI sostenga che il motivo del prezzo elevato sia una potenza di calcolo maggiore e risposte più affidabili, le prime impressioni degli utenti non sono state particolarmente positive.
- Durante i test iniziali effettuati dagli utenti abbonati al servizio ChatGPT Pro, infatti, il modello ha avuto difficoltà a risolvere semplici enigmi come i Sudoku e si è fatto trarre facilmente in inganno da semplici illusioni ottiche.
- Test interni effettuati da OpenAI hanno comunque mostrato che o1-pro ha ottenuto risultati solo leggermente superiori al modello o1 standard su problemi matematici e di programmazione, ma con una maggiore regolarità nell'affidabilità delle risposte.
Cosa si intende con "token"?
Nel contesto dell'intelligenza artificiale, un "token" si riferisce a un'unità fondamentale di elaborazione del linguaggio. Un token può essere una parola, un carattere o una parte di una parola e viene utilizzato dai modelli di intelligenza artificiale per comprendere e generare testi.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Alternativa in italiano:
