Salta al contenuto

L'intensa battaglia per impedire ai bot AI di prendere il controllo di internet

Photo by John Schnobrich / Unsplash

Questa pagina contiene un riassunto del seguente articolo:

The intense battle to stop AI bots from taking over the internet
Artificial intelligence systems need to be trained on text – which has led their creators to gather up words from right across the web
68%
del testo originale
4
minuti risparmiati

Riassunto

Numerose aziende stanno adottando misure significative per impedire agli "scraper web" di appropriarsi dei loro contenuti.

Questa è una vera e propria battaglia in corso fra i siti web che mettono a disposizione i testi e le aziende di intelligenza artificiale che desiderano utilizzarli per sviluppare nuovi strumenti.

L'ascesa dell'intelligenza artificiale ha portato numerose aziende AI a cercare di addestrare nuove tecnologie per renderle più intelligenti, ma i sistemi a modelli linguistici ampi (LLM) richiedono vaste quantità di testo per il loro addestramento. Molti sostengono che sia una violazione dei permessi e che rallenti le prestazioni di internet.

Elon Musk ha affermato che X subisce un enorme volume di traffico da questi sistemi di scraping, e ha introdotto rigide regole di "rate limiting" per cercare di limitare i bot, sebbene ciò sia stato interpretato anche come un tentativo di mascherare problemi di performance del sito stesso.

Reddit ha recentemente adottato misure simili, bloccando i bot sconosciuti e utilizzando il "rate limiting".

Alcune aziende, come OpenAI e Google, hanno stretto accordi con Reddit per accedere ai suoi dati, mentre altre, come il New York Times, hanno intrapreso azioni legali contro OpenAI e Microsoft per presunta violazione del copyright.

Infine, Cloudflare ha introdotto nuovi strumenti per bloccare tali bot, dichiarando una sorta di "AIndependence" per i propri clienti, che ora possono bloccare in autonomia tutti i bot AI.

Attendibilità fonte

The Independent è classificato come una fonte con inclinazione verso sinistra moderata (Left-Center Bias). Questo significa che tende a favorire punti di vista progressisti nelle sue selezioni di notizie ed editoriali. Nonostante questa inclinazione, The Independent è generalmente considerato una fonte affidabile con un'alta accuratezza nella reportistica. Pubblica informazioni fattuali e ben documentate, ma può utilizzare un linguaggio emotivo in alcuni articoli​.

L'attendibilità della fonte è stata analizzata tramite Media Bias/Fact Check.

I testi presenti all'interno di questa pagina sono stati inizialmente generati tramite intelligenza artificiale e poi revisionati e corretti a mano.

Commenti

Più recenti