Questa pagina contiene un riassunto del seguente articolo: reuters.com (eng)
Riassunto
LinkedIn, la piattaforma social di proprietà di Microsoft, ha interrotto l'uso di uno strumento che consentiva l'utilizzo di dati personali sensibili per la pubblicità mirata al fine di conformarsi alle norme sui contenuti online dell'UE.
Questa decisione arriva dopo una denuncia da parte di organizzazioni della società civile alla Commissione Europea, che funge anche da supervisore tecnologico per l'UE, composta da 27 paesi.
Il Digital Services Act (DSA) richiede agli intermediari online di dare agli utenti un maggiore controllo sull'uso dei loro dati, compresa l'opzione di disattivare i contenuti personalizzati.
Le aziende non possono utilizzare dati sensibili come razza, orientamento sessuale o opinioni politiche per pubblicità mirata.
La Commissione aveva inviato una richiesta di informazioni a LinkedIn a marzo dopo che i gruppi avevano segnalato che lo strumento poteva permettere agli inserzionisti di targhettizzare gli utenti in base a dati personali. LinkedIn ha quindi deciso di rimuovere la possibilità di creare un pubblico pubblicitario in Europa che utilizza l'appartenenza a Gruppi LinkedIn come input.
Il Vice Presidente di LinkedIn, Patrick Corrigan, ha affermato che il cambiamento è stato fatto per evitare fraintendimenti su eventuali profilazioni basate su dati sensibili.
Il capo dell'industria dell'UE, Thierry Breton, ha accolto favorevolmente la decisione, affermando che la Commissione monitorerà la corretta implementazione dell'impegno pubblico di LinkedIn per garantire la piena conformità con il DSA.
Le organizzazioni che hanno denunciato il caso, tra cui European Digital Rights e Global Witness, hanno applaudito la mossa, sottolineando l'importanza di estendere tale politica a livello globale.
Attendibilità fonte
Reuters è una fonte altamente rispettata e affidabile nel campo delle notizie economiche e tecnologiche. Con una reputazione per imparzialità e accuratezza, Reuters fornisce un'analisi approfondita e un fact-checking rigoroso, rendendola una delle agenzie di stampa più autorevoli a livello mondiale.
L'attendibilità della fonte è stata analizzata tramite Media Bias/Fact Check.
I testi presenti all'interno di questa pagina sono stati inizialmente generati tramite intelligenza artificiale e poi revisionati e corretti a mano.