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Licenziamenti di massa nel settore gaming: 10,100 in sei mesi paragonato ai 10,500 dell'intero 2023

Crediti immagine: Florian Olivo / Unsplash

Questa pagina contiene un riassunto del seguente articolo: techspot.com (eng)

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Riassunto

L'industria dei videogiochi ha subito pesanti licenziamenti nel corso del 2024, con oltre 10.000 persone licenziate fino ad ora, in 6 mesi (contro i 10.500 licenziati nel corso dell'intero 2023).

Microsoft ha annunciato il licenziamento di 1.900 dipendenti da Activision Blizzard e Xbox, mentre Unity ha tagliato circa il 25% della sua forza lavoro, ovvero 1.900 persone.

Take-Two Interactive ha dichiarato la riduzione del 5% della sua forza lavoro, pari a circa 600 dipendenti, generando un risparmio annuale di oltre 165 milioni di dollari. Anche EA ha licenziato il 5% della sua forza lavoro, pari a circa 670 persone, e ha sospeso diversi giochi.

Nel complesso, più di 20.000 persone hanno perso il lavoro nell'industria dei videogiochi negli ultimi 18 mesi, e si prevede che i tagli rallentino ma non si fermino completamente.

Contesto

Il testo che segue non è presente all'interno dell'articolo sopra citato.

Cosa è successo prima

L'industria dei videogiochi ha visto una crescita significativa durante la pandemia di COVID-19, con un aumento delle vendite e un'espansione del mercato. Tuttavia, questa crescita è stata seguita da un periodo di contrazione economica e riduzione degli investimenti nel settore tecnologico e dei videogiochi. Le aziende hanno iniziato a rivedere le loro strategie finanziarie, portando a tagli del personale e ristrutturazioni aziendali per mantenere la sostenibilità economica a lungo termine.

Chi sono i protagonisti

  • Microsoft: Un colosso tecnologico globale che possiede Activision Blizzard e Xbox. Ha recentemente licenziato 1.900 dipendenti in queste divisioni come parte di una più ampia ristrutturazione aziendale per contenere i costi.
  • Unity: Una piattaforma di sviluppo per la creazione di giochi e contenuti in 3D interattivi. Unity ha tagliato circa il 25% della sua forza lavoro, corrispondente a circa 1.900 dipendenti, a causa della necessità di riorganizzare e ottimizzare le risorse.
  • Take-Two Interactive: Un importante editore di videogiochi noto per franchise come Grand Theft Auto e NBA 2K. Ha ridotto il 5% della sua forza lavoro, licenziando circa 600 persone per risparmiare oltre 165 milioni di dollari annualmente.
  • Electronic Arts (EA): Un altro gigante dell'industria videoludica, responsabile di serie popolari come FIFA e Battlefield. EA ha licenziato il 5% della sua forza lavoro, pari a circa 670 persone, e ha sospeso diversi progetti di gioco.

La fonte

TechSpot è considerata una fonte affidabile per notizie e analisi nel settore tecnologico. Secondo Media Bias/Fact Check, TechSpot è generalmente valutata come una fonte con un bias minimo e una buona accuratezza, con pochi errori di fact-checking segnalati.

L'attendibilità della fonte è stata analizzata tramite Media Bias/Fact Check.

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