Salta al contenuto

L'era degli OLED avvolgibili sta arrivando

La transizione dai display pieghevoli agli avvolgibili richiede il superamento di significative difficoltà produttive.

Il Mobile World Congress (MWC) 2024 ha messo in mostra gli ultimi progressi nella tecnologia dei telefoni avvolgibili, evidenziati dal Phantom Ultimate di Tecno Mobile e dal Concept di Display Adattivo di Motorola. Queste innovazioni rappresentano un salto in avanti nella tecnologia dei display OLED flessibili, precedentemente utilizzata in smartphone pieghevoli, laptop e TV. L'evento ha anche visto una nuova registrazione di brevetto da parte di Samsung per un dispositivo che può avvolgersi, accennando alla possibile futura direzione degli smartphone e dei tablet.

Nonostante l'esistente familiarità con l'OLED flessibile in vari dispositivi elettronici di consumo, l'OLED avvolgibile rappresenta una frontiera impegnativa a causa della sua complessità meccanica. La transizione dai display pieghevoli agli avvolgibili richiede il superamento di significative difficoltà produttive, come esemplificato dalla TV OLED avvolgibile LG (Signature Rollable OLED TV R), che ha affrontato sfide commerciali ed è stata infine interrotta.

Le sfide di progettazione meccanica nella creazione di uno smartphone avvolgibile richiedono un display più flessibile in grado di raggiungere curvature più strette e una costruzione complessiva del dispositivo più sottile. Ciò esige innovazioni non solo nel display OLED stesso, ma anche nel rendere più flessibili altri componenti dello smartphone.

Gli esperti del settore suggeriscono che il successo dell'OLED avvolgibile non dipenda da un singolo progresso tecnologico, ma piuttosto da avanzamenti incrementali e scelte di design strategiche. I prototipi esposti al MWC 2024 hanno dimostrato vari approcci all'integrazione di display avvolgibili negli smartphone, indicando che la tecnologia si sta avvicinando alla prontezza per i mercati dei consumatori.

L'introduzione di telefoni avvolgibili sul mercato dipende dalla generazione di una domanda sufficiente a giustificare i costi associati alla loro produzione. I brevetti di importanti produttori come Samsung stanno suscitando interesse e speculazioni su chi sarà il primo a lanciare uno smartphone avvolgibile commercialmente valido. Dati i progressi mostrati al MWC 2024 e la crescente fiducia nella durabilità dei dispositivi avvolgibili, si specula che i primi smartphone avvolgibili potrebbero essere introdotti entro i prossimi due anni.

Commenti

Più recenti