Salta al contenuto

Legge sull'IA bloccata, Meta multata per le password in chiaro, Starlink 4MLN di abbonati

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Buon lunedì, per settimane si è parlato di una legge che avrebbe regolamentato l'IA in California, ma il Governatore Newsom non l'ha firmata. Meta nel 2012 ha erroneamente memorizzato almeno 600 milioni di password in chiaro e oggi ne paga le conseguenze. Starlink è passata da 3 a 4 milioni di abbonati nel giro di 4 mesi. Questo e tanto altro, buona lettura!

Notizie dal mondo

Una selezione curatissima delle news di oggi.

Bloccata la famosa legge in California che doveva regolamentare l'IA

Politica
Il Governatore della California Gavin Newsom ha messo il veto alla proposta di legge storica volta a stabilire le prime misure di sicurezza a livello nazionale per i grandi modelli di intelligenza artificiale. La legge doveva mettere il freno alla crescita smisurata dell'IA senza supervisioni ma è stata considerata all'ultimo un ostacolo "agghiacciante" per l'innovazione.
~
Articolo originale: thehill.com - techcrunch.com - reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta

Meta multata di 102 milioni di dollari per aver memorizzato le password in testo normale

Big Tech
L'incidente del 2012 ha coinvolto fino a 600 milioni di password. Potevano essere lette in chiaro da almeno 20mila dipendenti Facebook. La multa arriva dalla Commissione Irlandese perché Meta non è riuscita a notificare correttamente l'entità del danno.
~
Articolo originale: engadget.com (eng)
Alternativa in italiano: ilpost.it

I droni Vampire dell'Ucraina lanciano cani robot per combattere la Russia in prima linea

Tecnologia
I droni servono a consegnare rifornimenti alle truppe e minare territori a distanza. In un recente video sono stati visti sganciare un cane robot da combattimento, azionabile a distanza e quasi invisibile sul campo di battaglia.
~
Articolo originale: interestingengineering.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta

Big Tech
Starlink ha iniziato a fornire il servizio beta del suo prodotto nell'ottobre 2020; ha raggiunto 1 milione di abbonati nel dicembre 2022, 2 milioni di abbonati nel settembre 2023 e 3 milioni a maggio. La costellazione ora comprende quasi 6.000 satelliti, con un servizio disponibile in quasi 100 paesi per singoli utenti e grandi clienti aziendali come le principali compagnie aeree e le compagnie di crociera. È cresciuta di 1 milioni di abbonati in 4 mesi.
~
Articolo originale: techcrunch.com (eng)
Alternativa in italiano: punto-informatico.it

Apple abbandona i colloqui per unirsi al round di investimenti di OpenAI

Big Tech
In queste settimane c'è una vera e propria corsa a chi può entrare nel nuovo round di investimento da circa 6,5 ​​miliardi di dollari. Microsoft e Nvidia sono in prima linea. Apple, fino a poco fa in trattativa, ha deciso di rinunciare.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: tomshw.it

La corte suprema brasiliana impone una nuova multa prima di consentire a X di riprendere il servizio

Big Tech
Continua la saga del ban di X in Brasile. Ricostruiamola: X è stato bannato perché un giudice del Brasile ha ordinato la sospensione di 10 account e Musk ha minacciato di riattivarli chiamandolo “dittatore”. Sono accadute varie cose fra cui il tentato congelamento degli account bancari di Starlink e alcune multe pagate. Ad oggi, X è ancora bannato in Brasile e il giudice richiede un ultima multa da 5 milioni di dollari prima di riattivarlo.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: punto-informatico.it

Curiosità e approfondimenti

  • Di cosa tratta la legge sull'IA?
    La recente proposta di legge californiana SB 1047 punta a regolamentare i modelli avanzati di intelligenza artificiale, imponendo test di sicurezza e misure di prevenzione per evitare possibili abusi, come il rischio di manipolazione dei sistemi IA per fini pericolosi (es. attacchi alle infrastrutture o armi chimiche). La normativa si applica solo ai sistemi che richiedono oltre 100 milioni di dollari di potenza computazionale per essere sviluppati, quindi riguarda principalmente i modelli più avanzati e potenti.
    Nonostante l’intento di mitigare i rischi, molte aziende tech, inclusa OpenAI, si sono opposte alla legge, temendo che possa rallentare l'innovazione e incentivare l'emigrazione di talenti verso stati meno regolamentati.

Tip: non sottovalutare la funzione "Traduci in Italiano" di Google Chrome.

Intervista con il CTO di Meta Andrew Bosworth su Orion e Reality Labs

stratechery.com (eng - TL;DR)

La mano di questo robot può staccarsi dal braccio, strisciare verso gli oggetti e afferrarli (VIDEO)

techcrunch.com (eng)

Le autorità avvertono che i veicoli elettrici potrebbero prendere fuoco se inondati dall'acqua salata dell'uragano Helene

apnews.com (eng)

Video short del giorno

Mark fa un mashup esaustivo della sua presentazione al Meta Connect

Vedi video su instagram.com (1:25 - eng)

Artista del giorno

Paesaggi in bianco e nero premiati ai reFocus Photography Awards 2024

Vedi galleria su designyoutrust.com

Foto del giorno dallo spazio

Le sette sorelle polverose

Note per le sue iconiche stelle blu, le Pleiadi sono mostrate qui in luce infrarossa, con la polvere circostante che oscura le stelle. Qui, tre colori infrarossi sono stati mappati in colori visivi (R=24, G=12, B=4,6 micron s). Le immagini di base sono state scattate dalla sonda spaziale orbitante Wide Field Infrared Survey Explorer (WISE) della NASA. Catalogato come M45 e soprannominato le "Sette Sorelle", l'ammasso stellare delle Pleiadi è, in questa occasione, situato in una nube di polvere di passaggio. La luce e il vento delle enormi stelle delle Pleiadi respingono le particelle di polvere più piccole, facendo sì che la polvere si stratifichi in filamenti, come si vede. L'immagine in evidenza si estende per circa 20 anni luce alla distanza delle Pleiadi, che si trovano a circa 450 anni luce di distanza verso la costellazione del Toro.

Fonte: nasa.gov

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.

Commenti

Più recenti