Salta al contenuto

Le vendite del Cybertruck di Tesla sono disastrose

Si stima che ne abbia vendute solo tra i 9.000 e i 12.000 nel quarto trimestre.

Photo by Maxim / Unsplash

Tesla ha recentemente confermato vendite deludenti per il suo Cybertruck, decisamente inferiori alle aspettative a un anno dall’avvio della produzione.

Nonostante Tesla avesse dichiarato di avere oltre un milione di prenotazioni, il basso deposito richiesto (solo 100 dollari) per prenotare il veicolo aveva già sollevato dubbi sulla serietà di tali impegni di acquisto. Inoltre, la versione di produzione si è rivelata più costosa e meno performante in termini di autonomia rispetto a quanto inizialmente promesso.

È difficile stimare un numero perché Tesla raggruppa le vendite di Model 3 e Model Y insieme e tutti gli altri veicoli (Model S, Model X, Cybertruck e Tesla Semi) nella sua categoria "altri modelli".

I numeri pubblicati oggi per "altri modelli" includono 23.640 unità. In base all'andamento delle vendite dei modelli S e X, stimiamo che Tesla abbia consegnato tra 9.000 e 12.000 Cybertruck nel quarto trimestre.

A dispetto degli sforzi per incentivare le vendite, incluse offerte e sconti, le scorte di Cybertruck continuano a risultare disponibili, a differenza degli altri modelli Tesla che si esauriscono più rapidamente.

Un aiuto temporaneo potrebbe arrivare dal credito d'imposta statunitense di 7.500 dollari a cui il Cybertruck è adesso idoneo, anche se l’amministrazione Trump, supportata dal CEO Elon Musk, ha manifestato l’intenzione di eliminarlo presto.

Gli analisti di Electrek concludono che il Cybertruck affronta un problema di domanda piuttosto che di produzione, e che Tesla molto probabilmente non raggiungerà gli obiettivi ambiziosi di produzione previsti dal piano originale.

Curiosità

Nonostante il veicolo non sia ufficialmente disponibile nel mercato britannico a causa di regolamentazioni di sicurezza, un esemplare è stato avvistato un mese fa a Cockfosters, nel nord di Londra. Il Cybertruck, importato con targhe albanesi, è stato modificato dal noto customizzatore Yianni Charalambous per adeguarsi alle normative locali, aggiungendo, ad esempio, paraurti in gomma per coprire gli spigoli vivi. Tuttavia, rimane incerto se tali modifiche siano sufficienti per ottenere l'approvazione legale alla circolazione nel Regno Unito.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Tesla Cybertruck sales are disastrous
Tesla confirmed that Cybertruck sales are disastrous in the release of its quarterly results. Sales of the controversial electric pickup…

Alternativa in italiano:

Il Tesla Cybertruck sta deludendo le aspettative
Tesla delude con il Cybertruck: vendite al di sotto delle aspettative per il pickup elettrico. I risultati trimestrali rivelano un flop commerciale

Commenti

Più recenti