In breve:
L'Organizzazione Internazionale dell'Aviazione Civile (ICAO) sta pianificando una grande rivoluzione digitale nel trasporto aereo entro tre anni, eliminando check-in e carte d'imbarco. I passeggeri useranno un "journey pass" sul telefono, aggiornabile automaticamente e integrato con le informazioni del passaporto, consentendo di passare i controlli aeroportuali tramite riconoscimento facciale.
Riassunto completo:
- L'Organizzazione Internazionale dell'Aviazione Civile (ICAO), un ente delle Nazioni Unite, prevede di rivoluzionare il modo in cui viaggiamo eliminando check-in e carte d'imbarco cartacee o digitali.
- La novità principale è il "journey pass", una soluzione digitale che i viaggiatori scaricheranno direttamente sul telefono quando acquistano il biglietto, aggiornandosi automaticamente in caso di cambiamenti.
- I passeggeri potranno inoltre caricare sul proprio smartphone i dati del passaporto e superare i vari controlli aeroportuali semplicemente attraverso il riconoscimento facciale, eliminando operazioni come il check-in manuale.
- Secondo Amadeus, società specializzata in tecnologie per il turismo, questo è il cambiamento "più grande degli ultimi 50 anni" nel settore, dopo l'introduzione del biglietto elettronico a inizio anni 2000.
- La nuova tecnologia potrebbe generare preoccupazioni legate alla privacy, ma i dati personali verranno automaticamente cancellati entro 15 secondi dopo ogni passaggio di controllo negli aeroporti.
- Il nuovo sistema permetterà anche il riconoscimento automatico di ritardi e cambi dei voli, informando i passeggeri direttamente sui loro telefoni e aggiornando automaticamente il "journey pass".
- Sarà necessario un importante aggiornamento infrastrutturale negli aeroporti, che includerà sistemi di riconoscimento facciale e di scansione digitale dei passaporti direttamente dai dispositivi mobili.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
Boarding passes and check-in could be scrapped in air travel shake-up
Facial recognition and a ‘journey pass’ stored on passengers’ phones are part of UN-backed plans to digitise air transport

Alternativa in italiano: non pervenuta