Tesla ha segnalato un calo nelle consegne e nella produzione di veicoli nel primo trimestre del 2024, segnando il suo primo calo trimestrale su base annua dal 2020. L'azienda ha consegnato 386.810 veicoli, una diminuzione dell'8,5% rispetto allo stesso periodo del 2023, e ha prodotto 433.371 veicoli, in calo dell'1,7% su base annua. Questo calo è stato attribuito a sfide che includono la rampa di produzione iniziale del Model 3 aggiornato presso la fabbrica di Fremont, le interruzioni dal conflitto del Mar Rosso e un attacco incendiario alla Gigafactory di Berlino.
In contrasto, il primo trimestre del 2023 aveva visto Tesla produrre 440.808 auto e consegnare 422.875, con numeri ancora più alti nel quarto trimestre del 2023. Il Wall Street Journal ha notato che questo calo ha sollevato preoccupazioni riguardo alle prospettive di crescita di Tesla, riflessi in un calo del prezzo delle azioni di oltre il 5% oggi e del 33% nel corso del 2024.
Il ridotto rendimento di Tesla arriva in un momento di crescente concorrenza nel settore dei veicoli elettrici (EV), nonostante le vendite complessive di EV negli Stati Uniti siano cresciute del 50% e del 40% nel terzo e quarto trimestre del 2023, rispettivamente. Tuttavia, Tesla ha ancora rappresentato più della metà delle vendite negli Stati Uniti nel quarto trimestre. Questo sviluppo segnala potenziali sfide per il mercato degli EV, poiché produttori di automobili come Ford e General Motors adeguano le loro strategie di investimento in risposta a un entusiasmo dei consumatori inferiore alle aspettative.
Tesla prevede di pubblicare i suoi guadagni completi per il primo trimestre il 23 aprile 2024, dopo aver precedentemente avvertito che il suo tasso di crescita dei veicoli per l'anno potrebbe essere "notevolmente inferiore". Il CEO Elon Musk ha descritto Tesla come in una fase di transizione tra due periodi di crescita maggiori, con progressi significativi verso un "veicolo a basso costo di nuova generazione".
La maggior parte delle consegne di Tesla nel primo trimestre del 2024 è consistita in auto Model 3 e Model Y, totalizzando 369.783 unità. Il rapporto ha anche menzionato consegne di 17.027 "altri modelli", anche se non ha specificato quanti di questi fossero Cybertruck, segnando il primo trimestre completo di vendite di Cybertruck a partire dalle consegne iniziali a fine novembre.
Inoltre, Tesla ha evidenziato il dispiegamento di 4.053 MWh di prodotti di immagazzinamento energetico nel primo trimestre, stabilendo un nuovo record per i dispiegamenti trimestrali dell'azienda.