In breve:
Gli aeromobili di Zipline sono capaci di percorrere lunghe distanze, volare autonomamente senza operatore e sono stati i primi nel 2023 a ricevere l'autorizzazione per voli commerciali oltre la visuale del pilota (BVLOS). Questi velivoli sono dotati di sensori avanzati per rilevare automaticamente meteo sfavorevole e altri aeromobili nelle vicinanze.
Riassunto completo:
- L'azienda Zipline preferisce chiamare i propri velivoli "aeromobili", non "droni", visto il loro funzionamento avanzato e le tecnologie utilizzate.
- Nel 2023 Zipline è stata la prima azienda ad ottenere il permesso per voli commerciali autonomi oltre il campo visivo dell’operatore (BVLOS).
- Gli aeromobili Zipline volano su lunghe distanze in modo automatico, superando le limitazioni dei normali droni commerciali, che invece devono restare sempre entro la visuale diretta di chi li pilota.
- I velivoli sono regolamentati e certificati dalla FAA americana secondo svariate normative (parti 107, 135 e la futura parte 108).
- Sono equipaggiati con sensori e transponder avanzati in grado di rilevare e evitare automaticamente altri aeromobili nelle vicinanze e condizioni meteorologiche pericolose.
- Zipline dispone di due modelli di aeromobili diversi; quello definito internamente Piattaforma 2 (P2) sarà utilizzato per voli commerciali urbani, come quelli previsti presto su Dallas.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
Don’t call it a drone: Zipline’s uncrewed aircraft wants to reinvent retail
Ars visits a zipline delivery service that’s deploying in more locations soon.

Alternativa in italiano: non pervenuta