Salta al contenuto

La startup di intelligenza artificiale Stability licenzia il 10% del personale dopo l'uscita del CEO: leggi il memo completo

Questi tagli, concentrati principalmente nell'area operativa, sono parte di un processo di ristrutturazione per affrontare una fase di crescita ritenuta insostenibile.

Emad Mostaque - Ex CEO di Stability

La startup di intelligenza artificiale Stability ha annunciato licenziamenti a seguito dell'uscita del suo controverso ex CEO, Emad Mostaque. Secondo un memo interno ottenuto da CNBC, Stability, nota per il suo modello di conversione testo-immagine Stable Diffusion, ha reso superflui più di 20 dei suoi dipendenti per "ridimensionare" l'azienda dopo un periodo di crescita insostenibile.

I nuovi co-CEO della compagnia, Shan Shan Wong e Christian Laforte, hanno comunicato ai dipendenti in una email mercoledì sera che l'azienda aveva bisogno di "ristrutturare parti dell'attività", il che purtroppo significa dover dire addio ad alcuni colleghi. "Coloro che sono interessati da questo sono stati notificati individualmente e li supporteremo durante questo periodo", hanno affermato Wong e Laforte, precedentemente direttore operativo e direttore tecnologico dell'azienda, rispettivamente, nel memo interno.

I licenziamenti in Stability AI rappresentano circa il 10% del totale dei dipendenti a livello globale, secondo i dati pubblicamente disponibili online che mostrano che l'azienda impiega circa 200 persone in totale. I dipendenti interessati dalle misure sono principalmente nel lato operativo dell'azienda e sono stati informati dei loro licenziamenti, secondo quanto riferito da una persona informata sulla questione che ha parlato con CNBC sotto condizione di anonimato poiché non era autorizzata a parlare pubblicamente sull'argomento.

Il mese scorso, Stability ha annunciato che il suo ex CEO, Mostaque, aveva lasciato l'azienda per "perseguire l'intelligenza artificiale decentralizzata" (lamentava la pericolosità dell'IA in mano a poche aziende) e sarebbe stato sostituito da Wong e Laforte. La partenza di Mostaque segue reportage che mettevano in dubbio le sue credenziali. Un rapporto di Forbes di giugno 2023 affermava che Mostaque aveva indotto in errore persone, inclusi i suoi stessi investitori, riguardo al conseguimento di una laurea magistrale presso l'Università di Oxford, oltre alla natura di una partnership con Amazon che Stability aveva descritto come un accordo strategico ma che non era altro che un contratto standard di leasing per il cloud computing.

La risposta di Mostaque all'epoca era che diverse delle accuse di Forbes erano "false accuse e rappresentazioni erronee". Egli affermava di non aver ricevuto la sua laurea dall'Università di Oxford perché non aveva partecipato alla cerimonia di laurea, ma aveva organizzato di ricevere i suoi diplomi per posta. Inoltre, rafforzava l'accordo con Amazon e la sua unità di cloud computing, Amazon Web Services, descrivendolo come "un'alleanza commerciale strategica" che aveva visto AWS costruire "un cluster di calcolo dedicato incredibilmente raro" completato secondo le esigenze di Stability.

Stability AI è ancora alla ricerca di un CEO permanente per riempire il ruolo di leadership principale. L'azienda ha dichiarato di continuare a operare normalmente e di continuare a rilasciare nuovi prodotti, avendo annunciato solo di recente API per sviluppatori, o interfacce di programmazione applicazioni, per il suo modello di intelligenza artificiale Stable Diffusion 3.

Ecco il memo completo:

Gentile team,

Come sapete, nelle ultime settimane il nostro team di Leadership ha lavorato intensamente alla stesura di un piano strategico volto a ridurre i nostri costi fissi, rafforzare il sostegno con i nostri investitori e partner, e consentire ai nostri team di continuare a sviluppare e lanciare prodotti innovativi.

Dopo un'analisi del team globale, abbiamo rilevato la necessità di ristrutturare alcune parti dell'azienda, il che purtroppo comporterà il doloroso saluto ad alcuni colleghi. Coloro che sono stati colpiti da questa decisione sono stati informati individualmente e li supporteremo durante questo periodo.

Le decisioni prese non sono state leggere e mirano a dimensionare correttamente alcune parti dell'azienda e a concentrare le nostre operazioni, passi fondamentali per indirizzarci verso un percorso più sostenibile e per posizionarci nel modo migliore possibile per continuare a sviluppare modelli e prodotti all'avanguardia. Prodotti come l'API di Stable Diffusion 3 rafforzano la nostra leadership nel settore tech e dimostrano la nostra importanza sistemica unica nell'ecosistema AI.

Ci incontreremo come previsto giovedì per il nostro consueto town hall e vi incoraggiamo a porre qualsiasi domanda possiate avere al nostro team di Leadership attraverso il modulo che verrà inviato a breve. Nel frattempo, non esitate a discutere eventuali preoccupazioni con il vostro manager.

Desideriamo ringraziare tutti per la loro dedizione e contributo. Riconosciamo le sfide che affrontiamo, ma abbiamo un piano in atto. Grazie al duro lavoro e all'impegno di questo team, ogni giorno facciamo progressi, avanzando costantemente nella direzione giusta.

Cordiali saluti,
Shan Shan & Christian

Commenti

Più recenti